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Softeam spiega come digitalizzare la fabbrica in 5 stepERT

di Michele Lafranconi, Head of Sales – Software Products di Softeam Spa

 

La digitalizzazione della propria azienda è un passo importante, non privo di ostacoli, fisici e culturali da superare. Ma, oggi, è davvero cruciale. È, infatti, necessario procedere con piattaforme adatte alle proprie esigenze reali, ma anche un cambio di passo in termini culturali, in primis della direzione e in seconda battuta delle persone che, spesso, sono legate a modus operandi consolidati negli anni e faticano ad adattarsi a nuove modalità di lavoro.

È importante sottolineare che la digitalizzazione della fabbrica è un processo continuo e in evoluzione. Dovrebbe essere affrontato come un’iniziativa strategica a lungo termine per rimanere competitivi nell’era digitale in costante cambiamento.

La digitalizzazione della fabbrica è un processo che può essere affrontato in vari modi a seconda delle esigenze specifiche dell’azienda. Ma oggi vi proponiamo i 5 passi per realizzare una smart factory secondo noi, che da quasi 40 anni lavoriamo al fianco del settore manifatturiero.

Digitalizzare le vendite: l’azienda ha il compito di sostenere la propria forza vendita al fine di essere sempre competitiva ed efficiente, da una prima fase di trattativa e vendita e, a cascata, nei successivi processi di commessa, produzione e consegna. Digitalizzare le vendite comporta alcuni passi importanti: passare da strumenti di calcolo non integrati a un sistema CRM; utilizzare un CRM (come Lyra) che risponde alle esigenze specifiche dell’azienda; utilizzare un configuratore commerciale di prodotto per realizzare e proporre un’offerta vincente.

Digitalizzare il post-vendita: il post-vendita, oggi, deve essere quanto più customer-driven possibile, si tratta di un acceleratore della customer experience e deve essere guidato dalla velocità di risposta al cliente, da cui ne consegue la soddisfazione. Come fare? Adottare una piattaforma di Service che genera rapporti di intervento digitali e check-list per i clienti di quanto effettuato, redige note spese dei tecnici, raccoglie lo storico dei dati della macchina, le telefonate e le mail generate per risolvere un determinato problema. Non solo, grazie al modulo di assistenza remota, Lyra Remote Assistance 2.0, è possibile offrire ai clienti un supporto in tempo reale durante la risoluzione di guasti meccanici che riduce al minimo le visite sul campo e i tempi di inattività delle linee di produzione.

Digitalizzare la produzione: come? Con un sistema MES – come Helios – che supporta e ottimizza la gestione delle risorse e delle attività produttive in toto, trasformando il dato dell’ERP in un’azione per le macchine (è, infatti, installato a bordo macchina, semplice e immediato per ogni operatore). In particolare, il MES analizza i dati di produzione in tempo reale ed è in grado di fornire informazioni realistiche sulla produzione, permettendo un intervento tempestivo in caso di anomalie, perdite, scarti, interruzioni.

Digitalizzare l’amministrazione: anche il comparto amministrativo vede oggi la necessità di essere digitalizzato il più possibile. Grazie a nostri strumenti ERP (come Helios) l’amministrazione può avere uno strumento gestionale per accogliere i processi collegando i diversi comparti aziendali (ufficio acquisti, logistica, produzione, vendite e amministrazione) con dati univoci e aggiornati: rappresenta un supporto alla pianificazione della produzione. L’amministrazione oggi ha un accesso immediato alle informazioni, per esempio di ore-uomo per poter generare facilmente i dati per i cedolini paga o fatture da emettere ai clienti per un certo servizio/prodotto…

Digitalizzare il marketing: all’interno dell’area marketing, Lyra rappresenta una soluzione unica (via web o mobile), di facile e immediato utilizzo. Si tratta di una piattaforma che si integra con altri sistemi e servizi aziendali, coprendo il ciclo di vita di un’anagrafica cliente, dalla fase di acquisizione del lead, alla partecipazione a eventi… Lyra porta con sé un coinvolgimento strategico dei clienti, lo sviluppo di importanti partnership e una comunicazione strutturata tramite l’ausilio di campagne di marketing e di comunicazione appositamente mirate e targettizzate.