Automazione Plus

Soft starter e avviatore SK 135E di Nord DrivesystemsERT

Nord Drivesystems propone SK 135E, un nuovo avviatore montato sul motore con gamma di prestazioni estesa per l’implementazione distribuita economica delle funzioni soft start e di avviamento inverso, per motori da 0,25 a 7,5 kW.

Il compatto SK 135E integra la protezione contro i sovraccarichi del motore tramite monitoraggio mediante termistori PTC, il monitoraggio dei guasti di rete e fase motore, il monitoraggio I²t e il monitoraggio della corrente di magnetizzazione. La tecnologia di commutazione elettronica senza usura sostituisce gli interruttori del motore, i contattori di inversione e i raddrizzatori di frenatura, rendendo quindi inutili gli armadi di controllo nei grandi impianti. Poiché non sono richiesti né i cavi di collegamento dei termistori PTC, né i cavi di controllo della frenatura, l’installazione diventa più conveniente, richiede meno spazio ed è più veloce.

Quando si ordinano gli azionamenti completi e cablati con riduttore, motore e avviatore, le operazioni di assemblaggio si riducono al semplice serraggio delle viti e all’esecuzione del collegamento elettrico, che in opzione può essere eseguito tramite connettori. La funzione soft start riduce lo stress meccanico, evitando shock durante l’avviamento e la frenatura. È possibile programmare una tensione di spinta per le applicazioni che richiedono elevate coppie di
antifrenatura. Sono disponibili vari modi di frenatura. L’avviatore è dotato di quattro potenziometri e quattro selettori DIP per regolare i parametri più importanti. Lo stato operativo è segnalato da led. Parametrizzazione e diagnosi possono essere eseguite tramite scatole parametriche o tramite un PC, utilizzando il software gratuito Nord Con.