Socomec, specialista nelle soluzioni per il controllo e le sicurezza delle reti elettriche a bassa tensione, basa la sua mission su tre assi principali: responsabilità, apertura e impegno soprattutto verso clienti e dipendenti. Una mission che dà i suoi frutti: 94 anni di attività, 9 siti nel mondo, 27 filiali, 3.100 dipendenti e 4 importanti aree, vanto dell’azienda, Critical Power, Power Control & Safety, Energy Efficiency, Expert Services.
Elemento di vita per Socomec è l’energia elettrica, ben conosciuta nelle sue diverse declinazioni come sostiene Mauro Cappellari, business developer Critical Power “in qualità di specialisti del settore, conosciamo bene i rischi derivanti da un’alimentazione di scarsa qualità. Quello che possiamo fare quindi è offrire risposte sicure alle esigenze dei clienti grazie alle competenze e alle tecnologie più all’avanguardia nel mercato”. Come? Attraverso gruppi di continuità o UPS in grado di sostituire le perturbazioni e le interruzioni di alimentazione primaria; attraverso la commutazione di fonti ad alta disponibilità per trasferire l’alimentazione verso una sorgente di soccorso disponibile; attraverso il monitoraggio permanente delle apparecchiature per prevenire le anomalie e ridurre il fermo impianto; e attraverso l’accumulo dell’energia per assicurare un buon mix energetico degli edifici e per la stabilizzazione della rete.
Controllare l’energia significa anche misurarne il consumo, ottenere tariffe migliori, verificare le fatture per il consumo elettrico, limitare l’energia reattiva… aspetti fondamentali per ottenere prestazioni energetiche ottimali nell’impianto. Anche in questo mercato Socomec c’è, c’è dagli anni ‘90 quando l’azienda ha immesso sul mercato il suo primo prodotto di questo settore. Da allora è al fianco del cliente per ottimizzare la prestazione energetica degli impianti con soluzioni che vanno dal sensore di corrente al portale di software.
In Socomec è cresciuta negli anni la consapevolezza che una struttura di service poteva essere la chiave di differenziazione tra competitor. Per questo è nata un’organizzazione service focalizzata sul cliente finale, una struttura centralizzata che cerca di creare novità di servizi, entrare in contratto con i mercati locali, supportare le nuove offerte e affiancare i team di service. Come? Con delle attività interessanti che vanno dal monitoraggio da remoto dei prodotti installati, al laboratorio di test, Tesla Power Lab, che dispone dei mezzi di test più completi per attestare la qualità dei prodotti progettati e costruiti dall’azienda, alla possibilità di noleggiare UPS in meno di 4 ore.