Socomec ha presentato a SPS IPC Drives (Parma, 12-14 maggio) le nuove soluzioni, volte a migliorare le prestazioni energetiche degli impianti industriali. L’azienda, infatti, mantiene da sempre una posizione di privilegio nelle evoluzioni del mercato, attraverso lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia, che fornisce le risposte giuste alle esigenze dei suoi clienti industriali ed in linea con gli standard internazionali. Alla fiera di riferimento per l’automazione industriale, Socomec ha presentato le sue ultime innovazioni: soluzioni per garantire la disponibilità di energia, il monitoraggio della rete, il controllo e la protezione degli impianti bassa tensione. Tutti elementi chiave per la gestione intelligente dell’energia, che rappresenta in questo momento il focus dell’azienda. Le innovazioni Socomec sono risultate quindi perfettamente in linea con i temi centrali di quest’anno: Industry 4.0 e transizione energetica.
Tra le novità presentate, gli UPS Modulys GP 100% modulari, parte della gamma “Green Power 2.0” e progettati per la massima resa energetica. Appartenente alla nuova generazione di UPS modulari, Modulys GP è una soluzione che garantisce la continuità del servizio e la scalabilità del sistema a costi ottimali. Si tratta di un sistema flessibile che può facilmente adattarsi ai cambiamenti non programmati della domanda di potenza per l’infrastruttura IT. Il concetto “Forever Young” nella progettazione dell’apparecchiatura è proprio di Socomec, un’innovazione che garantisce al sistema di essere continuamente e rapidamente aggiornato in conformità con le mutevoli esigenze.
Il sistema di misura, analisi e monitoraggio delle reti a bassa tensione Diris Digiware è un sistema plug & play multi partenze che ha rappresentato una rivoluzione nelle apparecchiature di misurazione elettrica. Vent’anni dopo aver segnato il mondo della misura con il sistema Diris A, prima soluzione di multi-misura, Socomec indica nuovamente la strada con un vero concentrato di innovazioni tecnologiche: Diris Digiware, il sistema di misura e monitoraggio dell’energia totalmente modulare e flessibile. Una soluzione semplice per la costruzione di un sistema di misura completamente modulare. Il sistema offre una reale flessibilità in termini di velocità di installazione, caratterizzata dalla facilità di connessione e configurazione.
Gli interruttori di manovra-sezionatori Inosys LBS, con apertura visibile e sgancio a distanza, da 100 a 1250 A e fino a 1500 VDC, per applicazioni AC e DC: la combinazione perfetta tra una tecnologia di sezionamento provata sul campo e la funzione di sgancio da remoto. A complemento della gamma Sirco, la gamma leader di interruttori di manovra-sezionatori da oltre 40 anni, Inosys LBS, beneficia di tutta l’esperienza che Socomec può offrire per quanto riguarda il sezionamento e la protezione degli impianti elettrici. Si tratta di una soluzione molto utile per applicazioni AC e DC, quando sono richieste una forte affidabilità, la conformità a diverse norme industriali (UL 98B, IEC 60947-3 / GB14048.3, CE, etc.) e una manutenzione limitata.
Con la soluzione di storage di energia Sunsys PCS² Socomec propone infine un sistema che offre sia la conversione e sia lo stoccaggio di energia rinnovabile, compensando così l’impatto di una fonte di energia intermittente. Ma questo non è il suo unico vantaggio: Sunsys PCS² ottimizza anche il consumo in reti intelligenti, bilanciando le differenze tra l’energia disponibile e la richiesta sulla rete, oltre a soddisfare i requisiti Islanding.