Renesas ha sviluppato un SoC (system-on-a-chip) compatibile con CC-Link IE TSN, nonché il relativo software e ambiente di sviluppo. Grazie a questa soluzione, i clienti possono iniziare a testare le comunicazioni CC-Link IE TSN già dopo una sola ora dalla configurazione iniziale. Il SoC supporta le reti CC-Link IE TSN con un set minimo di componenti esterni, semplificando la progettazione del sistema e riducendo i relativi costi.
Mirato alle comunicazioni Industrial Ethernet, il SoC offre capacità multi-protocollo per Industry 4.0 tramite la tecnologia chiave R-IN Engine di Renesas – costituita da un core Cortex-M con componenti Real-Time per il sistema operativo (HW-RTOS) e un acceleratore Ethernet – e incorpora l’hardware specifico per CCLink IE TSN con Gigabit physical layer (PHY) integrato.
Grazie all’accuratezza di sincronizzazione tra i dispositivi e il SoC Renesas nella stessa rete, che può essere inferiore a 1 μs, l’azienda è in grado di sviluppare una comunicazione ultra-veloce tra dispositivi su larga scala, come macchine utensili e impianti di produzione nei settori dei semiconduttori e automotive.