I progettisti hanno la possibilità di realizzare contatori di energia elettrica utilizzando un nucleo comune conforme agli standard delle utility di tutto il mondo, riducendo così i tempi di sviluppo, grazie ai SoC per contatori elettrici della famiglia ZON di Maxim Integrated.
Nel mondo esistono diversi standard per i contatori delle utenze elettriche; le società che gestiscono il servizio di distribuzione dell’energia elettrica (le utility) necessitano quindi di diversi tipi di contatori per rispondere alle esigenze dei vari clienti e delle varie aree geografiche. Non sorprende, perciò, che i costruttori di contatori debbano essere flessibili e reagire rapidamente ai cambiamenti dei requisiti posti dalle utility. Oggi i progetti degli IC per contatori elettrici tengono conto dell’esigenza di flessibilità offrendo in uno stesso chip più memorie di diverse capacità, ma il semplice cambiamento delle dimensioni della memoria non costituisce una famiglia di prodotti. Quell’approccio, infatti, non consente di ottimizzare il contatore per rispondere all’evoluzione degli standard scelti dalle utility e dei diversi modelli. I SoC metrologici della famiglia ZON costituiscono invece una soluzione genuinamente versatile, poiché consentono ai costruttori di contatori di utilizzare una singola piattaforma che impiega lo stesso firmware per ottimizzare le funzioni e tenere conto delle diverse necessità dei clienti.
La famiglia ZON comprende due serie di prodotti – M per i sistemi monofase e P per i sistemi polifase (trifase) – che soddisfano ogni tipo di configurazione ed offrono opzioni su misura per contatori di fascia bassa, media e alta. I prodotti di entrambe le serie impiegano lo stesso motore di elaborazione ad alta precisione a 32 bit, separato dal microcontrollore applicativo del contatore. Ciò consente di ridurre il carico di lavoro che grava sul nucleo del sistema, permettendo inoltre ai clienti di trasportare il loro codice applicativo da un dispositivo all’altro, favorendo un alto tasso di riutilizzo della IP.
Vantaggi: versatilità (una singola famiglia di prodotti – con periferiche, interfacce e capacità di memoria ottimizzate – risponde alle necessità di molteplici mercati ed aree geografiche); motore di elaborazione esclusivo (gestisce le misure in modo indipendente dal microcontrollore principale del sistema, riducendo il tempo di progettazione e consentendo ai progettisti di concentrarsi sullo sviluppo di funzioni a valore aggiunto); alto livello di integrazione: la soluzione comprende un clock in tempo reale (RTC) con compensazione della temperatura, sensori tattili e codificatore/decodificatore IR, riducendo così il costo della BOM; soluzione ben collaudata: si basa su un’affidabile tecnologia di misura che è utilizzata in oltre 170 milioni di contatori in tutto il mondo.