Si tratta di un controllore programmabile con interfaccia Ethernet dedicato al controllo di processo in ambito industriale adatto anche al monitoraggio grazie alle funzioni di acquisizione dati da sensori analogici e digitali. È in grado di effettuare un potente controllo real-time come già fruibile su tutta la famiglia SNAP-Ethernet integrando funzioni di regolazione tramite blocchi PID.
Grazie all’ampia flessibilità d’uso i regolatori della serie S PAC sono adatti ai produttori di macchine (OEM), agli integratori di sistemi ed anche agli utilizzatori finali nel controllo processo, nel manufacturing discreto e nelle applicazioni ibride.
Le caratteristiche principali sono: fino a 32 ioControl flowchart in contemporanea; doppia porta Ethernet 10/100 Mbps per comunicazione con Host ed espansione I/O (indirizzi IP separati per ridondanza di reti e segmentazione); una porta seriale RS-485 per connessione alle unità di I/O della serie Mistic; due porte RS232 per connessioni PPP o dirette ad altri dispositivi seriali; supporto multiprotocollo (TCP/IP,SNMP,SMTP,FTP,OptoMMP); FTP Server/client; alimentazione 8-24 VDC.
Grazie alle interfacce di comunicazione di cui è dotato, agisce da unità intelligente per i moduli di I/O Opto22 sia seriali che Ethernet, ospita sulla memoria interna (32 Mb Ram, 16 Mb Flash) programmi scritti con il tool grafico tipo flowchart ioControl per mantenere la compatibilità verso gli altri prodotti Opto22.
Opto22 è un marchio distribuito in Italia da MS Source.