Automazione Plus

Smoov: l’automazione di magazzino conquista nuovi spaziERT

Smoov è stato concepito per fornire soluzioni flessibili e scalabili, che possono essere modulate per adeguarsi sia alle caratteristiche strutturali del magazzino sia all’effettivo fabbisogno aziendale. In questo modo Smoov punta ad allargare il mercato stimolando una domanda nuova, proveniente da quelle piccole e medie imprese che sino a oggi non si sono avvicinate all’automazione per problemi tecnici e/o per l’alta soglia d’investimento.

Cuore dell’innovazione e del nuovo sistema è l’ASRV (Automated Storage and Retrieval Vehicle), un veicolo semovente radiocomandato per lo stoccaggio e il recupero delle unità di carico, concepito per spostarsi direttamente sulle scaffalature. Infatti, gli ASRV sono in grado di muoversi ad alta velocità in orizzontale, scorrendo lungo i binari inseriti nelle scaffalature e in senso verticale mediante un lift.

Gli ASRV, inoltre, sono costantemente collegati al software di gestione del magazzino, collaborando con esso non solo nella registrazione in tempo reale delle operazioni di carico e scarico, ma anche in attività di movimentazione più complesse quali il picking, il kitting e il refilling.

L’innovazione concettuale e di prodotto non sono gli unici elementi rivoluzionari introdotti da Smoov, poiché vanno di pari passo con lo sviluppo di una strategia commerciale altrettanto inedita e dirompente per il settore. Smoov ASRV, infatti, ha scelto di focalizzarsi sulla produzione e sull’evoluzione tecnologica dell’ASRV, affidando a produttori di sistemi statici per lo stoccaggio di merci e system integrator non solo la fornitura e l’integrazione degli altri elementi strutturali necessari al funzionamento del sistema Smoov, ma anche la distribuzione di quest’ultimo al cliente finale attraverso la loro organizzazione commerciale.

In questo modo, Smoov ASRV punta a coinvolgere le altre figure chiave della filiera dell’automazione in una piattaforma aggregante costruita per consentire ai partner di mettere in comune informazioni di mercato e know-how e, allo stesso tempo, valorizzare le singole specializzazioni. Inoltre, la coesione della piattaforma sarà rafforzata da un programma specifico che garantirà alle aziende partner non solo l’accesso a risorse tecniche, di formazione, pianificazione, marketing e supporto alla vendita, ma anche regole chiare nella distribuzione di ruoli, benefit e opportunità di business all’interno del network.

Smoov ASRV: www.smoov-asrv.eu