Automazione Plus

SMC lancia il sistema fieldbus EX600ERT

Originariamente progettata per l’industria automobilistica, la costruzione modulare della serie EX600 di SMC offre un grado elevato di flessibilità comprese le opzioni di ingresso digitale, uscita digitale e unità di ingresso analogico. Grazie a questo approccio modulare, è possibile collegare fino a nove unità sullo stesso manifold e ogni unità può essere installata con diversi dispositivi di ingresso e uscita quali sensori di flusso e di pressione, flussostati e pressostati, valvole e sensori magnetici.

Ulteriori caratteristiche del sistema fieldbus EX600 sono la capacità di autodiagnosi che offre il rilevamento di cortocircuiti/interruzioni di circuiti su ogni ingresso/uscita, un contatore ON/OFF e l’impostazione dei parametri che possono essere tutti controllabili e monitorabili da un terminale portatile. Grazie al grado di protezione IP67 e ai connettori Speedcon, i tempi di installazione e di cablaggio della serie EX600 sono ridotti.

Al momento, il sistema EX600 – che offre la combinazione perfetta quando viene impiegato con le elettrovalvole SV, VQC, o S0700 di SMC – è compatibile con i protocolli Profibus-DP, DeviceNet e CC-Link. Tuttavia, nel futuro prossimo, la serie EX600 verrà ulteriormente sviluppata offrendo un numero maggiore di protocolli compatibili e di opzioni di ingresso e uscita disponibili.

SMC: www.smcitalia.it