Originariamente progettata per l’industria automobilistica, la costruzione modulare della serie EX600 di SMC offre un grado elevato di flessibilità comprese le opzioni di ingresso digitale, uscita digitale e unità di ingresso analogico. Grazie a questo approccio modulare, è possibile collegare fino a nove unità sullo stesso manifold e ogni unità può essere installata con diversi dispositivi di ingresso e uscita quali sensori di flusso e di pressione, flussostati e pressostati, valvole e sensori magnetici.
Ulteriori caratteristiche del sistema fieldbus EX600 sono la capacità di autodiagnosi che offre il rilevamento di cortocircuiti/interruzioni di circuiti su ogni ingresso/uscita, un contatore ON/OFF e l’impostazione dei parametri che possono essere tutti controllabili e monitorabili da un terminale portatile. Grazie al grado di protezione IP67 e ai connettori Speedcon, i tempi di installazione e di cablaggio della serie EX600 sono ridotti.
Al momento, il sistema EX600 – che offre la combinazione perfetta quando viene impiegato con le elettrovalvole SV, VQC, o S0700 di SMC – è compatibile con i protocolli Profibus-DP, DeviceNet e CC-Link. Tuttavia, nel futuro prossimo, la serie EX600 verrà ulteriormente sviluppata offrendo un numero maggiore di protocolli compatibili e di opzioni di ingresso e uscita disponibili.
SMC: www.smcitalia.it