Automazione Plus

SMC: il nuovo controllore di flusso d’aria IN502-44/45/46 combina un flussostato e un regolatore di pressione in un’unica unitàERT

SMC presenta un innovativo controllore di flusso d’aria che combina un flussostato e un regolatore elettropneumatico in un unico prodotto. Il risultato per i progettisti e gli ingegneri di apparecchiature è un risparmio di spazio fino al 50%, una riduzione significativa di tubi e cavi e tempi di installazione più brevi. Inoltre, la nuova serie IN502-44/45/46 fornisce un controllo preciso e affidabile della portata d’aria perché non dipende dalle condizioni delle connessioni, dal differenziale di pressione o dalla temperatura. Il prodotto è utile per qualsiasi applicazione che preveda il controllo della portata, come i sistemi di verniciatura, imballaggio e saldatura in qualsiasi settore, in particolare quello automobilistico e alimentare.

Controllo totale
Il controllore di flusso d’aria IN502-44/45/46 prevede una compensazione automatica della portata. Quando si utilizzano dispositivi di regolazione e flussostati separati, la regolazione della portata deve avvenire indirettamente tramite un comando di pressione, dove l’utente deve stabilire la pressione necessaria per ottenere la portata desiderata. Per questo è necessario creare un programma di controllo supplementare, che richiede tempo e fatica da parte dell’utente. Controllo mediante pressione implica anche che la portata varierà a causa delle differenze di pressione alla sorgente, della contropressione e delle condizioni delle connessioni.

Al contrario, la serie IN502-44/45/46 ad alte prestazioni regola automaticamente la portata (inviando un comando di portata a ingresso diretto come segnale analogico), facendo risparmiare tempo e manodopera e garantendo che il controllo della portata non sia influenzato da fattori esterni. L’utente deve semplicemente inviare un segnale per regolare la portata al livello desiderato. Monitorando un’uscita, gli utenti possono verificare che la portata sia al livello previsto.

Ingombri ridotti
Per regolare la portata nella maggior parte delle applicazioni è necessario combinare più di un prodotto, in genere un controllore di pressione e un flussostato. Questo richiede uno spazio supplementare che non è adatto alla moderna richiesta di macchine compatte.

Per ovviare a questo problema, la nuova IN502-44/45/46 non richiede un flussostato separato, facendo risparmiare fino al 50% dello spazio richiesto dalle soluzioni con flussostato/regolatore elettropneumatico separati. Inoltre, il prodotto necessita di un solo cavo ed evita la necessità di eseguire connessioni o raccordi tra il flussostato e il regolatore. Il risultato è un’installazione molto più semplice e rapida, anche in spazi ristretti come all’interno del braccio di un robot di verniciatura.

Tempi di ciclo ridotti
Mentre la maggior parte dei regolatori di flusso d’aria ha in genere gamme di portata applicabili ridotte, uno degli aspetti chiave dell’IN502-44/45/46 è che supporta grandi portate fino a 2000 l/min. Questa capacità la rende ideale per operazioni con portate elevate e gli utenti possono godere di tutti i vantaggi derivanti dalla significativa riduzione dei tempi di ciclo. Sono disponibili tres modelli, entrambi con un rapporto portata rilevabile di 10:1: da 50 a 500 l/min da 100 a 1000 l/min e da 200 a 2000l/min. A supporto dei tempi di ciclo ridotti c’è anche la rapidità di risposta del prodotto, che ne deriva un valore di comando del flusso di ±5% (fondo scala) in 0.5 secondi max.

Gli utenti della serie IN502-44/45/46 possono scegliere tra tre grassi per soddisfare un’ampia gamma di applicazioni: grasso a basso punto di rugiada, vaselina bianca per applicazioni di verniciatura che non consentono l’uso di olio e grasso di grado NSF H1 per apparecchiature alimentari.

Infine, la serie IN502-44/45/46 di SMC è compatibile con IO-Link. La facile comunicazione seriale consente un migliore controllo dell’applicazione, l’accesso istantaneo a dati più importanti, una facile configurazione dopo la sostituzione del prodotto, la diagnostica a bordo del prodotto e un cablaggio standardizzato.

Il controllo del flusso d’aria è una parte essenziale di molti processi industriali, dalla verniciatura alla saldatura, fino al packaging degli alimenti. Con la nuova serie SMC IN502-44/45/46, gli utenti hanno a disposizione un controllore di flusso d’aria che consente di risparmiare spazio, manodopera, tempi di ciclo e costi, offrendo notevoli