SMC Italia ha partecipato all’incontro “Automazione: la figura professionale dell’ingegnere” tenutosi il 15 novembre scorso presso la facoltà di Ingegneria dell’Università de L’Aquila, organizzato da A.N.I.P.L.A., l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.
La giornata è stata organizzata per fornire agli studenti del quinto anno di Ingegneria la possibilità di confrontarsi con il mondo dell’automazione industriale e le opportunità lavorative da esso offerte, nonché spiegare i ruoli che una figura come quella dell’ingegnere assume in azienda e capire che tipo di percorso lavorativo si prospetta. SMC Italia ha aderito con la presenza di Walter Severgnini e dell’ingegnere Sara Colloi. “È stata un’esperienza veramente formativa – ha dichiarato Severgnini -, i ragazzi che vi hanno preso parte, un centinaio circa, si sono dimostrati interessati e partecipi delle tematiche trattate, dagli sbocchi lavorativi a come presentarsi con un approccio corretto a un colloquio”.
Importante la testimonianza dell’ingegner Colloi che con il suo intervento ha portato l’esperienza del proprio percorso di formazione in ambito lavorativo, dall’università all’ingresso in SMC Italia. L’appuntamento di L’Aquila si colloca all’interno di un ciclo di incontri organizzato da A.N.I.P.L.A., che si sono svolti e si svolgeranno nuovamente a breve nelle università italiane per introdurre gli studenti dell’ultimo anno di ingegneria al mondo dell’industria e percepirne le possibilità occupazionali.