Automazione Plus

SmartWire-DT di Eaton comunica attraverso PowerlinkERT

Il sistema SmartWire-DT di Eaton fornisce un vantaggio per i sistemi di cablaggio del quadro elettrico, compresi sensori, elementi di comando e dispositivi elettromeccanici. Con il gateway EU5C-SWD-Powerlink, nato dalla collaborazione Partnership of Experts con la tedesca Hilscher, ai costruttori di macchine e impianti di automazione viene ora offerta la possibilità di integrare i vantaggi offerti da entrambi i sistemi.

Oggi il sistema SmartWire-DT, è in grado di supportare non solo i protocolli fieldbus Profibus-DP, CANopen, Modbus-TCP, EthernetIP e Profinet, ma anche il protocollo ad alte prestazioni, con capacità real-time Ethernet Powerlink (originariamente sviluppato da B&R) specifico per applicazioni di automazione. I benefici della filosofia Lean, come la pianificazione, configurazione, messa in servizio e manutenzione, considerevolmente più semplici, sono ora disponibili anche per questo gruppo di utenti.

Tutti i dispositivi, come elementi di comando, contattori, soft starter DS7, interruttori elettronici per protezione motori PKE, inverter PowerXL e interruttori NZM, possono essere utilizzati con una trasparenza dei dati molto più elevata. Il gateway trasferisce i dati delle varie stazioni al controllore attraverso il protocollo Powerlink, con la capacità di scambiare 1.000 byte di dati d’ingresso e d’uscita con un massimo di 99 partecipanti in modalità di funzionamento ciclico (è comunque possibile anche la comunicazione aciclica). Oltre all’hub Powerlink a 100 MBit integrato, è disponibile un’interfaccia USB addizionale per le operazioni  diagnostiche. L’utente ha quindi la possibilità di testare indipendentemente ogni stazione sulla rete SmartWire-DT, senza la necessità che il sistema sia collegato a un controllore.

Per la pianificazione, configurazione e messa in servizio della rete SmartWire-DT, Eaton offre il software SWD-Assist. Nel tool di configurazione, l’operatore può selezionare ogni stazione nel sistema con pochi  e semplici click del mouse. La funzione di esportazione permette quindi la semplice creazione di un file XDD che contiene tutte le informazioni di I/O delle stazioni SmartWire-DT utilizzate. Questi dati possono essere importati direttamente nel configuratore PLC del sistema Powerlink target. Grazie alle omologazioni CE, UL e CSA, i dispositivi possono essere utilizzati  in tutto il mondo.