Dalla sua introduzione, avvenuta nel 2006, la tecnologia Smart Wireless di Emerson ha raggiunto oggi oltre 200 milioni di ore di operatività nelle installazioni di monitoraggio in campo. Ora, la soluzione è pronta per essere utilizzata anche in applicazioni di controllo di processo. Secondo Bob Karschnia, vice presidente Wireless di Emerson Process Management, la velocità con cui la soluzione Smart Wireless è adottata in applicazioni di controllo è identica a quella che si è vista tempo fa, quando i clienti hanno iniziato a utilizzare la tecnologia per il monitoraggio. Questo avviene soprattutto dove implementare o mantenere un’architettura cablata rappresenta un costo eccessivo o è un’operazione molto complessa. Grazie all’esperienza maturata sulla soluzione di Emerson, le aziende passano facilmente all’utilizzo del wireless anche per applicazioni che non riguardano il solo monitoraggio. “Oggi, assistiamo alla prima fase di adozione della tecnologia wireless nel controllo di processo, in particolare per applicazioni dove la soluzione wireless riesce a risolvere situazioni problematiche”.
Karschnia ha citato numerosi esempi, fra i quali quello relativo a Northstar Bluescope Steel, che ha sostituito gli strumenti cablati tradizionali con la tecnologia Smart Wireless per incrementare le prestazioni di controllo delle fornaci negli stabilimenti di Delta, in Ohio (USA). La vecchia strumentazione cablata era dotata di centinaia di giunzioni e produceva una grande quantità di errori dovuti all’ambiente aggressivo, con forti campi elettromagnetici, vibrazioni, atmosfera corrosiva ed elevata temperatura operativa (fino a 3.000 °F). Grazie alle misure wireless è stato possibile incrementare le prestazioni di controllo e ridurre le fermate indesiderate, consentendo agli impianti di incrementare la produzione di circa un batch per giorno, riducendo i costi di 200 mila dollari/anno e incrementando la sicurezza dei lavoratori.
Note società petrolifere nel mondo utilizzano la soluzione Smart Wireless di Emerson per il controllo dell’iniezione di vapore in oltre 2.300 campi di trivellazioni remoti. Gli ambienti aggressivi includono elevate temperature, tempeste di sabbia, assenza di fonti energetiche locali e installazioni remote, che rendono le soluzioni tradizionali inaffidabili, difficili da mantenere oppure semplicemente impraticabili. La soluzione wireless di Emerson è affidabile, facile da implementare, economica e permette di superare ogni sfida rapidamente e con molti meno punti deboli rispetto alle soluzioni cablate. I risultati dell’incremento delle prestazioni di controllo consentono alle aziende di ridurre i costosi ed inefficienti utilizzi eccessivi di vapore.
Sempre più clienti comprendono che l’estensione dell’utilizzo della tecnologia wireless, dal monitoraggio alle applicazioni di processo, incrementa la possibilità di condurre gli impianti con sicurezza, efficienza, economicità e semplicità” ha dichiarato Karschnia. “Per questo la tecnologia si sta rapidamente espandendo nel mondo dell’automazione di processo, con oltre 1.400 installazioni che utilizzano i network basati sullo standard IEC 62591”.
Emerson: www.emersonprocess.eu