JPB Système, produttore di dispositivi autobloccanti per il settore aerospaziale e aeronautico con sede in Francia, ha annunciato la versione a prova di fattibilità di Smart Washer, una tecnologia di tenuta progettata per migliorare le efficienze nell’ambito della manutenzione, delle riparazioni e delle attività operative, consentendo la misurazione senza contatto e wireless del carico assiale dei bulloni. La società prevede inoltre che la soluzione migliorerà la sicurezza fornendo misurazioni più accurate e riducendo al contempo l’usura causata dalla necessità di controllare manualmente che ogni elemento di fissaggio sia serrato a sufficienza, il che si traduce in un ulteriore miglioramento dell’efficienza dei costi.
Introducendo un livello avanzato di connettività nell’ambito dell’ingegneria meccanica, Smart Washer, la rondella ‘intelligente’, svolge il ruolo fondamentale di una rondella standard, ma utilizza la connettività intelligente per fornire ai tecnici della manutenzione e dell’assistenza un quadro completo dei carichi assiali. In che modo? Incorporando nella rondella un estensimetro brevettato, nonché un sistema di trasmissione che, tramite una app di accompagnamento, si combinano fra loro per trasmettere in modalità wireless informazioni su dispositivi intelligenti come tablet e smartphone.
È importante sottolineare che, stando alle previsioni di JPB Système, Smart Washer dovrebbe aumentare sensibilmente l’efficienza delle operazioni di assemblaggio e manutenzione riducendo la necessità di controllare manualmente il livello di coppia di ogni singolo bullone tradizionale. Grazie a questa innovativa tecnologia, nel giro di pochi secondi i tecnici possono essere rapidamente allertati in merito a elementi di fissaggio specifici che sono troppo stretti o troppo larghi e occuparsene di conseguenza.
Accelerando ulteriormente l’adozione di tecnologie intelligenti negli ambienti di produzione e non solo, l’app mobile di accompagnamento garantirà la gestione generale abilitando il monitoraggio in tempo reale e la tracciabilità completa di ogni unità Smart Washer.
“Smart Washer è un perfetto esempio del modo in cui JPB Système opera a stretto contatto con i propri clienti per comprenderne le più gravose problematiche di produzione e sviluppare soluzioni in grado di migliorare l’efficienza e di aiutare a superare direttamente tali sfide” ha dichiarato Jonathan Beaumel, progettista meccanico presso JPB Système. “Consideriamo Smart Washer una soluzione di tenuta rivoluzionaria che soddisfa le esigenze dei fornitori del settore aerospaziale, nonché di altre industrie manifatturiere, in particolare per gli ambienti difficili in cui è fondamentale garantire il corretto serraggio dei bulloni. In effetti, offre un enorme potenziale in tutte le attività operative che vanno dalla produzione di aeromobili ed elicotteri, a settori energetici chiave come quello nucleare, nonché all’industria del gas e del petrolio” ha aggiunto Beaumel.
Lo sviluppo di Smart Washer, basato sulle consolidate competenze tecnologiche di JPB Système, ha inoltre visto l’azienda attingere alla conoscenza approfondita di due importanti laboratori francesi. Il Cetim, il centro tecnico francese per l’industria meccanica, ha supportato lo sviluppo degli estensimetri studiati su misura della soluzione, mentre l’istituto di ricerca CEA è stato coinvolto nella semplificazione del sistema di trasmissione di Smart Washer.
“Smart Washer è attualmente in fase di beta test presso uno degli impianti di produzione di un nostro cliente e, una volta finalizzato il prodotto, il passo successivo sarà progettarlo e produrlo in tutte le dimensioni di bulloni appropriate” ha proseguito Beaumel. “Ciò ne faciliterà l’adozione per varie applicazioni in una vasta gamma di ambienti di produzione diversi”.
Si prevede che Smart Washer sarà disponibile in commercio nel terzo trimestre del 2020.