Automazione Plus

Smart sceglie il sistema di verniciatura DürrERT

Nel primo trimestre del 2012 Smart France SAS ha ordinato una linea di verniciatura smalto per il proprio stabilimento a Hambach. Questa linea entrerà in funzione già dal prossimo dicembre. L’impianto è progettato secondo IPP 2 (Integrated Paint Process), che non necessita né dell’applicazione del ‘fondo’, né di polimerizzazione in forno tra la prima e la seconda applicazione della ‘base’. Dürr ha realizzato questo processo per la prima volta nello stabilimento ungherese Mercedes-Benz a Kecskèmet.

La fornitura di Dürr comprende sia l’impianto di processo, sia i sistemi, l’applicazione delle vernici e il trasportatore. La linea di verniciatura, completamente automatizzata, prevede l’impiego di 12 robot EcoRP L133. Inoltre, sono previsti due robot per la pulizia con spazzole a spada e due robot per la mascheratura delle flange di bordatura. L’applicazione della vernice avviene mediante l’atomizzatore rotante EcoBell 3 con cambio colore EcoLCC. Questi dispositivi garantiscono minime perdite di vernice durante il cambio colore e una più efficiente applicazione della vernice stessa.

L’innovativo sistema di separazione a secco dell’overspray di vernice, EcoDryScrubber, sarà utilizzato nella cabina di verniciatura dell’impianto di Hambach. Oltre 50 linee di verniciatura sono già state ordinate in tutto il mondo: la tecnologia Dürr non richiede né acqua né prodotti chimici e permette di ricircolare la maggior parte dell’aria. Questo comporta un risparmio energetico nella cabina di verniciatura pari al 60%. A partire dalla fine dell’anno nella nuova linea di verniciatura smalto di Hambach saranno verniciate 55 unità/ora del modello Smart for Two.

Gruppo Dürr: www.durr.com