Automazione Plus

Industry 4.0 Revolution: stato dell’arte, tendenze, driver e ostacoliERT

Il paradigma Industria 4.0 acquista sempre più rilevanza all’interno del settore industriale italiano. Automatizzazione, possibilità di svolgere le attività da remoto, analisi e monitoraggio di informazioni in real time consentono alle aziende di aumentare l’efficienza, ottimizzare le risorse, ridurre i costi e ottenere un vantaggio competitivo.

The Innovation Group e ContactValue hanno realizzato, tra febbraio e marzo 2022, un’indagine con lo scopo di analizzare il livello di maturità raggiunto dalle aziende italiane nel percorso verso Industria 4.0: anticipiamo alcuni risultati, la ricerca completa sarà presentata durante lo “Smart Manufacturing Summit 2022” che si terrà a Milano il prossimo 4 e 5 maggio 2022.

L’analisi, condotta su un campione di 55 aziende italiane appartenenti al settore manifatturiero e di diverse dimensioni, pone l’attenzione sui seguenti aspetti:

Nel complesso, nella maggior parte dei casi, le aziende del settore manifatturiero sono ancora in una fase di sviluppo e prima implementazione delle tecnologie 4.0 al proprio interno. A ostacolarne la piena realizzazione sono diverse criticità già rilevate negli scorsi anni che, ad oggi, non sono del tutto superate. Ad ogni modo, le aziende riconoscono il valore del Digitale e mettono in atto diverse strategie per facilitare il percorso verso lo ‘Smart Manufacturing’.

Un’azienda su quattro dichiara di fare un pieno utilizzo delle tecnologie 4.0

Driver e ostacoli per l’Industry 4.0 Revolution

Crescita, Efficienza e Innovazione i principali obiettivi della Trasformazione – Digitale nel settore manifatturiero

Durante lo “Smart Manufacturing Summit 2022” che si terrà a Milano il prossimo 4 e 5 maggio 2022, The Innovation Group e ContactValue presenteranno i risultati completi della “Smart Manufacturing Survey 2022”. Registrazioni a questo link.