Altra Motion, operativa nella progettazione e nella produzione di soluzioni per il motion control e la trasmissione di potenza, ha formato una partnership strategica con Mtek, specialista in software e intelligenza in fabbrica. Dopo l’acquisizione da parte di Altra delle principali società di motion control Kollmorgen, Thomson e Portescap, l’alleanza con Mtek favorisce il costante impegno di Altra mirato a continuare lo sviluppo dello spettro tecnologico dell’azienda, offrendo ancora più soluzioni avanzate ai propri clienti.
La visione di Mattias Andersson, CEO di Mtek, mira ad accelerare e semplificare il percorso verso la produzione intelligente, consentendo alle aziende di acquisire e utilizzare con efficienza i dati provenienti da macchinari e dispositivi sempre più connessi nei reparti di produzione. I macchinari e i processi degli ecosistemi di produzione generano enormi quantità di dati. Attualmente, queste informazioni vengono troppo spesso memorizzate e analizzate in applicazioni disconnesse. Fino ad ora non erano stati identificati metodi intuitivi per utilizzarle correlando con precisione cause ed effetti e identificare così al loro interno le informazioni utili per migliorare prestazioni, tracciabilità e controllo. MBrain, la principale soluzione software di Mtek, è in grado di connettersi a qualsiasi macchinario o dispositivo della fabbrica per raccogliere e correlare i dati macchina con i parametri di produzione e le misure di qualità, sfruttando avanzati strumenti di analisi drag-and-drop di facile utilizzo come l’SPC in tempo reale e l’intelligenza artificiale.
Come affermato produttore di sistemi e componenti per il motion control e la trasmissione di potenza, Altra conosce bene la tendenza verso l’aumento della digitalizzazione in tutti i reparti di produzione. Molti dei suoi brand più importanti offrono prodotti che possono essere progettati per operare all’interno dell’ambiente ‘Smart Factory’, nonché soluzioni hardware e software per varie applicazioni di automazione in fabbrica.
David Ebling, presidente di due società operative di Altra, commenta: “Siamo impegnati a mettere a disposizione dei nostri clienti i vantaggi della fabbrica digitale e di Industry 4.0, sia in termini di servizi e soluzioni che offriamo, sia in termini di tecnologie che adottiamo nei nostri impianti di produzione. La nostra partnership con Mtek contribuirà ad accelerare questa iniziativa”.
David continua: “Ad esempio, la divisione AGV Systems di Kollmorgen fornisce ai produttori e agli utenti di carrelli elevatori e veicoli a guida automatica (AGV) sofisticati sistemi software che consentono la conversione dei veicoli tradizionali in soluzioni autonome senza conducente. Grazie a questa partnership, intendiamo continuare a offrire un alto livello di innovazione e di servizi al settore AGV, collaborando al contempo con Mtek per valutare le opportunità di espandere la nostra offerta tecnologica a una gamma ancora più ampia di clienti Altra in tutto il mondo”.
Le soluzioni Mtek sono state adottate da sempre più produttori in tutto il mondo, il che ha portato l’azienda a cercare investimenti mirati a sostenere la crescita e l’espansione in nuovi mercati. La posizione di Altra come proprietario di minoranza nell’azienda sarà vantaggiosa per entrambe le parti: Altra disporrà di un percorso interno per lo sviluppo di soluzioni software avanzate mirate al motion control e all’IoT per Industry 4.0, mentre Mtek otterrà informazioni approfondite su come un produttore leader affronta le attuali sfide per la produzione.