Sono tre gli aggettivi che riassumono l’intero set di novità presentato da Festo alla scorsa SPS di Norimberga e che contraddistinguono la visione dell’automazione della Casa tedesca: smart, intuitiva e semplice.
Per quanto riguarda il mondo del controllo, la piattaforma CPX (pneumatica) e CMXR (elettrica) offrono sempre più funzionalità integrate e semplici da usare; la robotica adesso è disponibile in “pacchetti” pronti all’uso, sia che si tratti di robot delta, sia che si tratti di stazioni gantry ad H o T, realizzati con componenti standard e affidabili e facili da controllare con la soluzione modulare composta dal sistema CMCA con funzioni cinematiche. Anche le soluzioni di azionamento sono “pacchettizzate” con il controllore CMMO e il cilindro elettrico EPCO, realizzando una soluzione smart.
Un cenno a parte meritano le evoluzioni della Bionica e i concept futuri. Quest’anno è stata la volta delle eMotionSpheres, otto sfere volanti in grado di aggregarsi secondo pattern definiti senza collisioni formando una coreografia mozzafiato.
Altro protagonista SupraShuttle, l’implementazione della fisica dei superconduttori nell’automazione per ottenere oggetti “levitanti” in grado di muoversi nelle quattro direzioni.