Questo prodotto ha la caratteristica principale di essere un servomotore brushless con integrato nello stesso chase l’azionamento, l’encoder, il CNC e il PLC. Tutto ciò fa sì che in sistemi complessi o automazioni dove sono utilizzati normalmente PC industriali sia la soluzione ideale, completa ed essenziale.
A Smart Motor, distribuito da Smart Automation, bastano due fili d’alimentazione (max 48 Vc.c.) e due fili di una seriale (RS232 o RS485) per trasformare un semplice PC in un CN, sino a 120 assi con relativi I/O digitali e analogici e di controllarli in multi task. Inoltre il sistema integrato permette di ridurre al massimo gli spazi necessari per l’alloggiamento di device all’interno della macchina stessa e nel contempo dà una programmabilità elevata e riduce al masssimo i tempi di produzione e messa in servizio. Un altro aspetto da sottolineare è che non vi sono cavi all’interno dell’unità e non è necessario effettuare regolazioni fisiche e operazioni di messa a punto e ottimizzazione.
Ciò che rende possibile tutto questo è uno speciale chip di controllo che ha richiesto, ad Animatics (la casa costruttrice) e al suo fornitore IC, diversi anni di ricerca e sviluppo. Lo speciale chip comunica tramite bus RS-232 e RS-485 ed è sufficientemente rapido da calcolare le traiettorie, inclusa la posizione, la velocità e l’accelerazione, con una risoluzione a 32 bit. Consente inoltre agli utenti di cambiare qualsiasi parametrizzazione al volo, aggiornando il circuito PID a una velocità di quattro Khz.
Oltre ai termini PID standard, l’algoritmo di controllo del chip include funzioni feedforward (trasferimento in uscita di parte dei segnali in ingresso) per i valori di velocità e accelerazione, oltre ai valori per la compensazione della gravità e dei carichi altamente inerziali. Tutta la programmazione è eseguita in un linguaggio semplice, simile al linguaggio Basic.
Smart Automation: www.smartautomation.it