Automazione Plus

Smart Automation: da semplice PC a CN con Smart MotorERT

 La società Smart Automation di Vittuone (MI) è una dinamica società specializzata nel settore del motion control; oltre a proporre i prodotti con marchio Panasonic è distributore esclusivo per l’Italia del famoso servomotore brushless Smart Motor con integrato nello stesso chase l’azionamento, l’encoder, il CNC e il PLC.

Tutto ciò fa sì che in sistemi di saldatura dove sono utilizzati normalmente PC industriali sia la soluzione ideale. Immaginiamo un PC industriale che con le sue capacità può gestire indefinite motorizzazioni oltre a tutta una supervisione di sistema e quant’altro; immaginiamoci però cosa comporterebbe predisporre questo sistema per controllare le enne motorizzazioni.

Schede assi aggiuntive per ogni motore, schede per la gestione degli I/O relativi, quadro elettrico per la locazione di tutto questo oltre ai vari azionamenti trasformatori ecc., il cablaggio di tutto ciò oltre alla reale possibilità di commettere qualche errore e alla pesantezza che avrà nella gestione un tale sistema. Ultimo ma non meno importante il tempo di messa in servizio di un tale apparato.

Lo Smart Motor ha la capacità di eliminare tutto ciò: con due fili d’alimentazione (max 48 Vdc) e due fili di una seriale (RS232 o RS485) permette di trasformare un semplice PC in un CN, sino a 120 assi con relativi I/O digitali e analogici e di controllarli in multitask. La gamma di coppie della famiglia Smart Motor che è oggi proposta in taglie comprese tra i 0,65 Nm e i 64 Nm.

Un altro aspetto da sottolineare è che non vi sono cavi all’interno dell’unità e non è necessario effettuare regolazioni fisiche e operazioni di messa a punto e ottimizzazione. Ciò che rende possibile tutto questo è uno speciale chip di controllo che ha richiesto ad Animatics, la casa costruttrice, e al suo fornitore IC diversi anni di ricerca e sviluppo.

Lo speciale chip comunica tramite bus RS232 e RS485 ed è sufficientemente rapido da calcolare le traiettorie, inclusa la posizione, la velocità e l’accelerazione, con una risoluzione a 32 bit. Consente inoltre agli utenti di cambiare qualsiasi parametrizzazione al volo, aggiornando il circuito PID a una velocità di quattro Khz.

Smart Automation: www.smartautomation.it