Una delle parole chiave della strategia 2025 di Škoda Auto è l’avanzamento rigoroso della digitalizzazione del proprio processo di produzione. Oggi, il produttore di auto ceco sta utilizzando un robot da trasporto completamente autonomo con auto-apprendimento di Omron nell’impianto di componentistica di Vrchlabí. Questo robot è in grado di riconoscere gli ostacoli durante gli spostamenti attraverso l’impianto e di acquisire altre informazioni dall’ambiente circostante nella pianificazione del percorso. Se necessario, modifica il proprio percorso per arrivare sempre a destinazione nel minor tempo possibile. Il robot contribuisce quindi a migliorare ulteriormente la sicurezza sul lavoro e l’efficienza dei processi di trasporto nell’impianto.
“La scelta di utilizzare il primo robot autonomo di Škoda Auto nell’impianto di Vrchlabí è nata da una decisione consapevole. Grazie a questa tecnologia, stiamo evidenziando ancora una volta l’importanza fondamentale dell’impianto come sede high-tech modernissima” ha affermato Michael Oeljeklaus, membro del consiglio per la produzione e la logistica di Škoda Auto. “Grazie al nuovo sistema di trasporto, stiamo continuando a introdurre in modo costante innovazioni tecnologiche nei nostri impianti per tenere il passo con Industry 4.0” ha aggiunto Oeljeklaus.
In un viaggio, il robot da trasporto mobile LD Omron può trasportare un carico massimo di 130 kg ed è in grado di scegliere i percorsi corretti in completa autonomia. A differenza dei tradizionali sistemi di trasporto automatizzati, non richiede indicazioni di corsia sotto forma di circuiti di induzione, strisce magnetiche o riflettori. Per apprendere il percorso, il veicolo deve solo essere guidato tra le stazioni una volta tramite tablet o joystick. In questo modo, acquisisce da solo l’ambiente nonché le modifiche all’ambiente circostante e adatta il proprio percorso in base alle necessità.
La tecnologia sofisticata e all’avanguardia consente al robot di spostarsi nel proprio ambiente. Tramite i sensori e gli scanner laser, riconosce i veicoli e gli ostacoli fissi così come le persone che attraversano il percorso. Il sistema di controllo calcola la velocità di avvicinamento e rileva se una collisione è imminente. In questo caso, il robot si arresta da solo o effettua un’azione per evitarla. A differenza degli altri sistemi utilizzati in Škoda Auto, regola immediatamente il percorso in base alle informazioni fornite dall’ambiente circostante, senza dover interrompere il processo. Se il robot completamente autonomo rileva ostacoli incontrati regolarmente in un punto specifico lungo il tragitto, modifica il proprio percorso in modo permanente. Se necessario, il sistema alimentato elettricamente è in grado di raggiungere tutte le destinazioni nell’impianto di Vrchlabí, che copre 16.000 metri quadrati.
Il robot completa 120 viaggi al giorno e percorre una distanza totale di 35 km sul proprio percorso tra il centro di misurazione meccanica e le macchine per la lavorazione. La fase di collaudo e la fase pilota sono già state completate. Da giugno 2018 il robot è utilizzato regolarmente nell’impianto.
L’aumento della produzione in Škoda Auto si traduce in una maggiore capacità di utilizzo per gli impianti e più traffico nelle aree di produzione. Il mobile robot LD Omron contribuisce al miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro a Vrchlabí e aiuta a ridurre al minimo i rischi.
In fase di produzione, Škoda Auto ricorre sistematicamente alle tecnologie di Industry 4.0 quali i robot collaborativi. Questi vengono utilizzati nella produzione delle trasmissioni a doppia frizione nell’impianto di Vrchlabí e supportano i dipendenti con una delle più delicate mansioni nella produzione di trasmissioni, l’inserimento del pistone attuatore del cambio. Un robot per la movimentazione fornisce inoltre decine di parti alle macchine e riporta i contenitori vuoti al magazzino. Il sistema IT della “fabbrica trasparente” fa ugualmente parte delle operazioni.
Škoda Auto ha definito la digitalizzazione dei prodotti e dei processi una delle parole chiave della propria strategia 2025. Ulteriori aree centrali di attività comprendono l’elettrificazione della linea di modelli Škoda, la conquista di nuovi mercati e l’espansione del marchio in nuove aree di business legate alla produzione di automobili tradizionale con l’aggiunta di diversi servizi di mobilità.