La Solution Factory rappresenta il risultato dell’evoluzione del Gruppo da produttore di componenti industriali a fornitore di conoscenza e partner di soluzioni. Un’evoluzione che nasce dalla visione della multinazionale svedese di equipaggiare il mondo con la propria conoscenza, e che trova applicazione concreta nella Solution Factory. All’interno della Solution Factory sono offerti numerosi servizi che sintetizzano il know-how delle cinque piattaforme del Gruppo (Cuscinetti e Unità, Tenute, Meccatronica, Sistemi di Lubrificazione, Servizi) in una struttura unica.
Skf Solution Factory è un progetto sviluppato dalla Service Division. Nel corso del 2009 saranno inaugurati numerosi centri simili in tutto il mondo, che andranno a formare un network globale per la condivisione di dati e informazioni.
I servizi principali offerti da Skf Solution Factory comprendono il monitoraggio delle condizioni, la riparazione e rigenerazione di mandrini industriali, i servizi di ingegneria dell’applicazione, i prodotti per la trasmissione di potenza, i corsi di formazione e i servizi per l’ottimizzazione dell’efficienza.
Skf Solution Factory Italy si sviluppa su una superficie coperta di 1.800 metri quadrati e comprende una sala conferenze, 120 metri quadrati di uffici e aree dedicate ai singoli servizi. Completano la struttura una sala espositiva con tutti i principali prodotti delle cinque piattaforme Skf.
«La Solution Factory rappresenta il risultato delle competenze sviluppate dal Gruppo in oltre cento anni di attività – dichiara Renato D’Uva, platform delivery manager di Skf Service Division e responsabile della Solution Factory di Torino -. L’integrazione delle cinque piattaforme in un centro di eccellenza ci permetterà di ottimizzare i servizi offerti alla clientela, per continuare a crescere e innovare».