Invensys ha firmato un contratto pluriennale e multimilionario per la fornitura di licenze software a SK Innovation. Secondo i termini dell’accordo, SK Innovation, incluse le sue sussidiarie, utilizzerà il software SimSci ROMeo di Invensys per ottimizzare e migliorare le operazioni petrolchimiche e di raffinazione in tempo reale. SK Energy, una delle sussidiarie di SK Innovation, è la più grande azienda di raffinazione della Corea, con una capacità di 1.1 milioni di barili al giorno di distillazione del greggio e l’approvvigionamento di circa 4.200 stazioni di servizio in tutto il paese. Inoltre, SK Global Chemical, un’altra sussidiaria di SK Innovation, produce 5.5 milioni di tonnellate di prodotti petrolchimici e poliolefina ogni anno ed è in grado di produrre annualmente 860.000 tonnellate di etilene.
“Invensys ci offre la partnership di cui abbiamo bisogno nell’esecuzione del nostro programma di eccellenza operativa,” ha commentato Mr. Cheon, real-time optimization project manager, SK Innovation. “Questa collaborazione e le loro soluzioni Simsci ci permetteranno di applicare nuove tecniche standardizzate di modellizzazione per migliorare le performance in tempo reale dei nostri asset lungo l’intero ciclo di vita delle operazioni petrolchimiche e di raffinazione.”
Il software Simsci ROMeo, una soluzione di ottimizzazione online e offline integrata per l’industria petrolchimica, di raffinazione e di processo del gas, gestisce il monitoraggio dei macchinari, l’ottimizzazione delle utilies e il bilancio di materia in modalità open o closed-loop.
“Il software ROMeo permette ai nostri clienti di espandere e unificare i sistemi IT e d’automazione esistenti con le applicazioni tecnologiche di Invensys, dei nostri partner e di fornitori di terze parti, consentendone il funzionamento come un’unica soluzione di ottimizzazione in tempo reale,” ha affermato Ravi Gopinath, presidente del business software di Invensys. “Questo accordo ci permette di aiutare SK Innovation a ottenere l’eccellenza operativa in tempo reale, oltre che a creare più valore e contribuire al successo dei nostri clienti e dei loro stakeholder.”