Automazione Plus

Sixnet: nuova serie di switch EthernetERT

Sixnet, società specializzata nella fornitura di dispositivi per Industrial Ethernet come I/O, Switch e RTU, è lieta di presentare la nuova serie di switch Ethernet Slim Line, che garantiscono la stessa affidabilità dei modelli EtherTrak, unendo il vantaggio di un formato compatto e di un ottimo rapporto prezzo prestazioni per applicazioni industriali. I nuovi switch sono stati progettati in modo particolare per applicazioni con montaggio su guida Din.

Gli switch gestiti sono disponibili in versione a 5 porte (SL-5MS) e 8 porte (SL-8MS). Sono progettati per essere resistenti, affidabili, sicuri e operanti in tempo reale. La scatola a guida DIN garantisce la resistenza ad ambienti difficili, comprovata anche da verifiche sperimentali sul campo. I dati reali raccolti a partire dagli switch effettivamente in funzione in ambito industriale garantiscono un funzionamento per più 1.000.000 di ore senza manutenzione o intervento esterno (Mtbf). Il funzionamento in tempo reale è reso possibile da funzioni avanzate di networking quali Snmp, Rstp, QoS, Vlan, Igmp e altre ancora. L’uso dei protocolli Https, SSH, Snmp v3 è reso sicuro da un livello di autenticazione e di password. Resistenza e affidabilità sono le parole d’ordine degli switch Sixnet.

Gli switch non gestiti sono disponibili in versioni a 5 porte (SL-5ES) e 8/9 porte (SL-8ES). Gli switch Ethernet non gestiti garantiscono un funzionamento deterministico in tempo reale, grazie alle loro prestazioni elevate. Sono particolarmente resistenti per operare in ambienti industriali difficili. Non richiedono set up iniziale e sono pronti a funzionare appena attaccati alla presa della corrente.

Sono disponibili anche convertitori Ethernet Rame-Fibra ottica (SL-2ES). Garantiscono prestazioni veloci e un funzionamento in tempo reale. Sono progettati per utilizzo in ambienti industriali difficili e non richiedono set up iniziale.

Gli switch Sixnet sono dispositivi per la gestione di rete in tempo reale compatibili con piattaforme open source. Garantiscono prestazioni sicure e ottimizzate grazie al protocollo Rstp (Rapid Spanning Tree Protocol) che permette di creare collegamenti ad anello ridondati veloci. Anche se si verifica un guasto o un’interruzione sul collegamento, i messaggi saranno comunque consegnati.
Gli switch Sixnet funzionano con affidabilità alle temperature estreme (da -10° a +60°). A differenza degli switch da ufficio, che sono progettati per funzionare in ambienti confortevoli con aria condizionata, gli switch Sixnet sono progettati per sopravvivere anche in condizioni estreme. Hanno dato ottima prova di funzionamento anche in applicazioni militari, in mezzi corazzati, navi e aerei.

Gli Switch Ethernet sono in grado di individuare e comunicare eventuali irregolarità nella rete prima che problemi seri possano accadere. Gli switch supportano il protocollo Snmp (Simple Network Management Protocol) che permette di monitorare le statistiche Rmon ed Ethernet, e il protocollo Snmp Notification (traps) per la segnalazione di possibili problemi prima che occorrano.
Gli switch Sixnet sono in grado di inoltrare i messaggi in modo intelligente ed eliminare eventualità di collisione, attraverso un sistema di gestione delle code con priorità (QoS & CoS) che fa in modo che il messaggio inviato per primo sia anche consegnato per primo.

Tale capacità ottimizza le prestazioni della rete, e assicura che i messaggi ad alta priorità e i report di controllo degli I/O siano consegnati senza ritardi. Gli switch supportano anche il protocollo Igmp e i pacchetti IP Multicast. Supportano inoltre le reti Vlan (Lan virtuali) per garantire la segregazione del traffico tra le sottoreti e limitano automaticamente il numero di messaggi broadcast per proteggere l’impianto da eventuali fenomeni di disturbo, come le tempeste broadcast, che possono paralizzare la rete.

Gli switch Sixnet sono in grado di garantire una sicurezza totale, sono dotati del protocollo SSH (Secure Shell) per l’accesso sicuro e criptato in modalità terminale, e del protocollo Https per realizzare web server protetti, comunicazione autenticata (nome utente e password), e anche di Snmp v3, che gestisce messaggi Snmp autenticati e crittografati.

I prodotti Sixnet in Italia sono distribuiti da Efa Automazione.