Automazione Plus

Sitek: HMI per l’industria, la building automation e il navaleERT

La piattaforma JMobile, presentata da Sitek in occasione della mostra convegno Control&Communication, permette la realizzazione di applicazioni HMI per la famiglia di pannelli operatore Tline. Nello specifico, le applicazioni di JMobile, sono progettate e create in modo semplice ed efficace attraverso il software di programmazione JMobile Studio. Lo strumento include inoltre un efficiente ambiente di programmazione a oggetti per la configurazione delle pagine e del sottosistema di acquisizione dati. Il prodotto è specificamente pensato per operare in svariati campi applicativi.

Progettato per essere multi-piattaforma, supporta sistemi PC ed HMI o anche Oem altamente personalizzati; la ricca dotazione di funzionalità HMI comprende: acquisizione dati, gestione allarmi, esecuzione programmata di azioni, supporto multi-lingua, ricette, tag editor e tag database, gestione utenti e password, script ecc., nonché una galleria completa di simboli e template predefiniti. Oltre a supportare oltre cento protocolli di comunicazione anche in configurazione multipla, la soluzione offre possibilità di visualizzazione remota, controllo remoto e aggiornamento da remoto. Le opzioni di connessione consentono la condivisione delle informazioni; è inoltre possibile simulare progetti online e offline. A ciò si aggiungono il controllore CoDeSys integrato e la possibilità di sviluppo veloce e semplice di ulteriori interfacce.

Applicazioni tipiche del prodotto sono quelle in ambito building automation, per il monitoraggio 24 ore su 24 degli edifici, con accesso da remoto ai sistemi di allarme, riscaldamento, raffreddamento e condizionamento, nonché la possibilità di interagire con svariati dispositivi, anche a distanza. Nel campo dell’automazione industriale, JMobile è indicato per la visualizzazione da remoto e il controllo degli impianti. La soluzione è inoltre impiegata in ambiente marino, potendo vantare numerose installazioni su yatch e imbarcazioni di lusso. Tutti i servizi di bordo possono essere monitorati e gestiti tramite questo software, assicurando l’accesso da remoto a tutti i dati relativi ai sistemi di navigazione, di allarme e motoristica.