Automazione Plus

Sistemi modulari per catene portacavi Tsubaki Kabelschlepp in SPS 2024ERT

Tsubaki Kabelschlepp porterà i sistemi portacavi Totaltrax alla SPS 2024, che si terrà a Norimberga dal 12 al 14 novembre.

I sistemi portacavi pre-assemblati consentono ai clienti e utilizzatori finali di rimanere concentrati sulle proprie competenze principali, migliorando al contempo la predittività dei propri processi e creando trasparenza nei costi e qualità affidabile.

“In una situazione economica volatile come quella attuale, le aziende di medie dimensioni affrontano varie sfide quali le incertezze nella supply chain, aumento dei costi, e pressioni competitive elevate – spiega Jochen Becker, sales director D/A/CH in Tsubaki Kabelschlepp -. I sistemi completi sono un vantaggio in questa situazione, poichè incentivano la predittività dei processi e dei costi minimizzando i rischi di fermo macchina causati da colli di bottiglia nelle consegne o assemblaggi erronei. Con i nostri sistemi personalizzati Totaltrax offriamo inoltre ai clienti un’esperienza pluriennale, qualità garantita e flessibilità in caso di domanda fluttuante“.

A beneficiare dei vantaggi offerti dai sistemi Totaltrax non sono quindi solo il settore dell’ingegneria meccanica e impiantistica: se dieci anni fa i principali clienti provenivano dall’industria meccanica, Kabelschlepp ha ampliato il target applicativo per il suo concetto di sistema. Oggi Totaltrax viene installato ad esempio sulle gru portuali come anche nei sistemi di mungitura automatici, così come in tante altre applicazioni.

Nella configurazione customizzata dei sistemi Totaltrax, vengono considerati sempre tutte le gamme delle catene portacavi Kabelschlepp e i relativi componenti. Ciò fornisce un sistema modulare estensivo che può essere impiegato per generare soluzioni ottimali per qualsiasi richiesta virtuale. Un vantaggio speciale: l’open concept si applica ai materiali disponibili. Catene portacavi in acciaio, poliammide e ibride possono essere usate in funzione dell’applicazione e delle condizioni locali. Catene portacavi ibride che combinano bande laterali in poliammide e profili in alluminio sono soluzioni che coprono qualsiasi richiesta con incrementi di millimetri.

“Rispetto ai nostri competitor, possiamo contare su uno dei portafogli più ampi nel settore industriale – spiega ancora Becker -. Questo ci consente di offrire un’ampia scelta di differenti dimensioni e varianti in larghezza, senza limiti nei materiali. I clienti possono trovare qualsiasi soluzione dalle catene in poliammide di piccole dimensioni sino alle catene portacavi in acciaio taglia XXL. I nostri Totaltrax sono disponibili da sistemi semplici a sistemi complessi, da articoli personalizzati alla produzione in serie, con o senza connettori, componenti in lamiera e componenti aggiuntivi, come sistemi monoasse o multiasse. Tutto è possible”.

Gli ingegneri e specialisti in Tsubaki Kabelschlepp assicurano infine che la giusta soluzione sia ogni volta la risultante di una vasto numero di opzioni. Essi hanno alle spalle molti anni di esperienza nel campo delle catene portacavi e hanno inoltre una buona conoscenza dell’ingegneria meccanica e impiantistica. Ciò sta a significare che ogni progetto riceve un supporto competente, dalla richiesta iniziale sino all’installazione finale del sistema Totaltrax.