Tritecnica presenta i dispositivi di sicurezza multifunzione Euchner della serie MGB che contemplano tutte le funzioni di controllo e bloccaggio di un riparo di sicurezza, integrando sia la meccanica di chiusura ed apertura che l’elettronica di controllo, in conformità con quanto richiesto dalla categoria 4 e PLe secondo EN 13849-1. Sono fornibili diverse configurazioni di dispositivi dotati di combinazioni di pulsanti illuminati, selettori e pulsanti di emergenza, che vengono gestiti liberamente tramite Profisafe, analogamente ai segnali di sicurezza ed ai segnali ausiliari relativi alle funzioni sia di interblocco che di blocco di sicurezza, utilizzando per questo scopo degli appositi file GSDML.
Tutti i dispositivi di questa serie integrano la possibilità di bloccare tramite dei lucchetti il riparo in posizione di aperto, impedendo così la chiusura accidentale, ad esempio in caso di manutenzione degli impianti. Possono venir dotati di una maniglia di sblocco posteriore che permette l’apertura del riparo in ogni condizione operativa, garantendo la possibilità di fuga, conformemente a quanto richiesto dalle norme in riferimento al pericolo di intrappolamento.
Tutta la meccanica di supporto è realizzata in metallo che conferisce a questi dispositivi una particolare robustezza, anche come battuta di arresto nel caso di ripari incernierati. E’ inoltre possibile utilizzare questi apparecchi per il controllo di ripari scorrevoli. Grazie a tali caratteristiche, l’impiego di questi dispositivi ne semplifica sia l’installazione che l’integrazione in reti Profinet, permettendo contemporaneamente un consistente risparmio di costi di cablaggio e di programmazione, rendendoli particolarmente indicati su impianti o linee di produzione.