Come per l’occhio umano i sistemi di visione sono in grado di analizzare le immagini che acquisiscono al fine di realizzare applicazioni automatizzate. Nell’industria corrono in aiuto alla qualità, alla produttività, possono diminuire i fermi macchine, i fermi linea o gli scarti… ma con i progressi dell’intelligenza artificiale si aprono moltissime altre nuove possibilità.
La pandemia, è indubbio, ha dato il là a una velocissima trasformazione digitale che doveva avvenire in più o meno 5 anni e, invece, si è verificata in pochissimi mesi.
Trasformazione che sta galoppando velocemente soprattutto in ambito industriale grazie proprio all’impiego di tecnologie digitali e sostenibili.
Parliamo qui di tecnologie di machine vision con tre ospiti:
- Federico Brioschi, product engeneer Vision and Basic & Advanced Sensors di Omron Industrial Automation;
- Cristina Rizzieri, marketing & communication manager di Basler Italy;
- Domenico Portolese, senior account manager di Zebra Technologies.
GUARDA LA VIDEO-PILLOLA
dedicata alla VISIONE
- Ambiti applicativi
Cosa ci può dire in merito alle soluzioni di visione oggi a disposizione, secondo la sua esperienza?
Brioschi: La visione artificiale rappresenta da sempre una tecnologia abilitante ma, seppure flessibile, è stata spesso limitata da un uso verticale, su specifiche applicazioni.
Le nuove tecnologie, incorporate nei dispositivi di visione, possono rendere la machine vision più “universale” e facile da integrare in ambienti diversificati, alla ricerca di sempre maggiore flessibilità. - Trend tecnologici
Tra i nuovi trend tecnologici emergono le tecniche di deep learning, le telecamere multispettrali e iperspettrali che permettono di vedere oltre il visibile, la visione tridimensionale, lenti liquide e tanto altro.
Secondo lei quali sono i trend legati alla visione su cui si focalizzerà l’industria manifatturiera?
Rizzieri: Basler Italy nasce per soddisfare al meglio le più diverse tendenze del mercato, che sempre di più ha bisogno di soluzioni complete per poter rendere le aziende più competitive.
Sono molteplici i brand distribuiti da Basler Italy, che consentono al cliente di trovare da un unico fornitore tutto quello che serve per realizzare il suo sistema di visione. - Evoluzione futura
La visione artificiale normalmente è legata a funzioni di sicurezza, di qualità, di tracciabilità, in ogni ambito.
Secondo lei quale può essere la direzione dell’evoluzione della tecnologia di visione?
Portolese: L’evoluzione seguirà di pari passo lo sviluppo delle tecnologie, come edge e cloud, che permetteranno di abilitare nuovi scenari applicativi.
Conclusioni
Come per l’occhio umano i sistemi di visione sono in grado di analizzare le immagini che acquisiscono, realizzando applicazioni automatizzate. Nell’industria i vantaggi sono molteplici: fornire una migliore qualità, un aumento della produttività, una diminuzione dei fermi linea o controllo degli scarti… ma con i progressi dell’intelligenza artificiale si aprono molte e nuove possibilità di sviluppo e di applicazione.