Dal 1950, Mi-Me è specializzata nella produzione di particolari tranciati di precisione: contatti elettrosaldati, pezzi assemblati, costampati esportati nei principali mercati di tutto il mondo. Con un fatturato di 25 milioni di euro, uno staff di oltre 110 persone e l’80% del turnover realizzato all’estero, l’azienda produce su disegno del cliente particolari tranciati complessi di precisione destinati ai più diversi settori industriali: dal settore elettrico, al settore elettronico, a quelli degli elettrodomestici e auto-motive.
Utilizzando avanzati sistemi CAD/CAM, l’Ufficio Tecnico progetta tutte le attrezzature necessarie per realizzare i pezzi ordinati dei clienti. L’azienda si è recentemente dotata di due sistemi di misura dimensionale tramite immagini serie IM Keyence, utilizzati soprattutto su pezzi piani. La scelta è stata motivata dalle caratteristiche di rapidità e precisione di misura della serie IM: l’azienda è passata da cicli di controllo su pezzi piani di 15-20 minuti a cicli di controllo su più pezzi di 3 minuti. Il sistema Keyence permette infatti di misurare 5-10 particolari per volta senza richiedere alcun tipo di azzeramento.
Una volta che il Controllo Qualità ha preparato il programma di misura, anche un addetto di produzione senza conoscenze specifiche può eseguire il controllo dimensionale: è sufficiente disporre i pezzi e premere un tasto, la macchina fornisce automaticamente l’indicazione delle misure fuori controllo e delle misure in controllo.
Tipicamente, Mi-Me deve misurare dimensioni con tolleranze di circa +/- 0,01 mil- limetri. Il sistema Keyence permette inoltre immediatezza nel rilevamento dei difetti.
La produzione Mi-Me è suddivisa in due zone: quella delle trance piegatrici Bihler e quella delle trance verticali Bruderer, dove sono prodotti particolari con caratteristiche diverse. Su ciascuna delle due linee è stato installato un sistema IM Keyence.
Mi-Me sta ora passando definitivamente dai controlli 3D tradizionali alla nuova tecnologia di controllo dimensionale Keyence. Laddove possibile, l’azienda sta procedendo anche alla rimodulazione di alcune quote sui particolari proprio nell’ottica di un ridisegno dei piani di controllo in funzione della nuova attrezzatura.
Il dispositivo di misura serie IM di Keyence utilizza un’avanzata tecnologia dell’immagine, permettendo di eseguire misure affidabili in un tempo minimo e con precisione. È sufficiente disporre un particolare sul piano di misura e premere un pulsante, per misurare fino a 99 dimensioni in pochi secondi con precisioni fino a 0,7 micron.
Il concetto di misura della serie IM combina la flessibilità di un sistema di visione con l’esecuzione precisa di un doppio obiettivo telecentrico, il quale acquisisce l’immagine completa dell’elemento target, misurando contemporaneamente tutti i punti di controllo. Con questa tecnologia diventa possibile acquisire l’immagine del componente posto all’interno del campo visivo dell’obiettivo senza alcuna distorsione.
La misura non è affetta né dalla distorsione, né dalla distanza. I dati di misura possono essere memorizzati in digitale come rapporti di ispezione, elenchi dati o grafici ed esportati verso altre sorgenti, poiché la serie IM utilizza un sistema di gestione dati basato su PC. Il metodo iPASS (Intelligent Pattern Analysis Search System) esegue una scansione della forma (da target già registrati) per determinarne la posizione e la forma stessa. È possibile misurare diametri interni, filettature circolari e angoli, con un ridotto rischio di errore.