Con il modello Micropulse BTL6 Profile PF IO-Link, Balluff è in grado di dotare di IO-Link sistemi di misura della posizione magnetostrittivi.
Tutti i valori misurati e i dati di stato sono inviati in modo digitale e tramite un semplice cavo a tre conduttori attraverso il master IO-Link master al livello di controllo. Dove è necessario semplificare la configurazione, accelerare l’installazione e ridurre i costi durante il cablaggio, sono utilizzati preferibilmente trasduttori senza contatto con interfaccia di comunicazione intelligente. Grazie all’IO-Link, i risultati finali sono soluzioni di fabbricazione ottimizzate e produttive, che permettono la configurazione automatica durante il normale funzionamento e la diagnostica trasparente fino al livello di processo.
I sistemi di misura della posizione magnetostrittivi PF di Balluff sono caratterizzati dalla loro costruzione piana e da un design robusto e insensibile a urti, vibrazioni e sporcizia in un involucro con grado di protezione IP 67. Grazie alla tecnologia a magneti multipli, i trasduttori senza contatti rilevano affidabilmente la posizione di misura e assicurano risultati assoluti e precisi. È possibile implementare lunghezze di misura da 50 a 4.570; i sistemi di misura della posizione tollerano una deviazione verticale e orizzontale massima di 15 mm fra l’encoder di posizione e il profilo sensore.
Con la sua connessione punto a punto sotto reti di qualsiasi tipo, l’IO-Link stabilisce un canale di comunicazione a elevate prestazioni in entrambe le direzioni. La tecnologia di misura della posizione senza contatto comunica con una velocità di 230 kB, raggiunge un ciclo dati di processo di 1 ms e offre una risoluzione di 1 µm. Di conseguenza, è possibile rilevare in modo affidabile anche movimenti veloci. Tramite connettori M12 con un cavo sensore standard, i trasduttori sono collegati in modo rapido e semplice al master IO-Link e integrati nel controllore.
Grazie al flusso di informazione integrato, tutti i dati possono essere memorizzati centralmente e coerentemente. Con l’IO-Link, sono possibili la configurazione durante il normale funzionamento, il monitoraggio e la diagnostica fino al punto di manifestazione.