UEIPAC di UEI, proposto da Sistemi Avanzati Elettronici, è il controllore programmabile per l’automazione (PAC) completamente basato su Linux embedded, in grado di offrire fino a 150 canali analogici oppure 288 punti di I/O digitale. Può gestire fino a 1.000 punti di I/O in meno di 1 ms e rispondere a 200.000 interrupt per secondo.
Esistono oltre 30 tipi differenti di schede di I/O da utilizzare all’interno di UEIPAC; vi sono schede di I/O analogico con risoluzione fino a 24 bit per termocoppie e correnti in uscita fino a 50 mA; schede con I/O digitali industriali isolati o TTL; schede di comunicazione seriale, CAN, Arinc-429. L’ultima arrivata in casa UEI è la scheda per acquisizione da sensori Iepe.
Per lavorare con UEIPAC basta scrivere la propria applicazione in C sul proprio PC utilizzando l’Embedded Linux Toolkit di UEI, scaricarla via Gigabit LAN su UEIPAC e lasciare che questo la esegua. Per UEIPAC è disponibile una vasta gamma di accessori per il montaggio e per il collegamento dei segnali dal campo alle varie schede di acquisizione. Il tutto in un cubo compatto di 10 cm di lato.
Da segnalare inoltre UEISIM, la versione di UEIPAC per applicazioni basate su Simulink di Matlab, che costituisce infatti un target reale per modelli creati a partire da Simulink.
Il comune denominatore di entrambe le soluzioni restano la struttura hardware della CPU e degli I/O, l’immagine Linux embedded ottimizzata e la compattezza. Per entrambe le soluzioni il range di temperatura operativo va da –40 a 85 °C; la resistenza agli urti arriva fino a 50 g e alle vibrazioni fino a 5 g; il valore di Mtbf dato è di 300.000 ore.
Sistemi Avanzati Elettronici: www.sisav.it – www.sisav-rugged.it