Rockwell Automation presenta la nuova soluzione OptiSis, che offre agli operatori industriali un sistema strumentato di sicurezza preconfigurato che, in piccole e medie applicazioni di processo, può facilitare l’implementazione e ridurre i tempi di consegna.
OptiSis è ideale per le aziende che operano in ambito oil&gas, chimico e petrolchimico e che dispongono di sistemi di sicurezza di processo obsoleti che non sono conformi o che non possono più essere manutenuti. OptiSIS è progettato per il sistema strumentato di sicurezza di applicazioni da 50 o 100 punti I/O, incluso i sistemi di arresto di emergenza (ESD), i sistemi di gestione dei bruciatori (BMS) e i sistemi di protezione pressione ad alta integrità (HIPPS).
OptiSis viene fornito pronto per l’installazione, il collegamento e la configurazione, accorcia il tempo complessivo di ingegneria e non richiede alcuna programmazione. Gli utenti devono solo caricare sull’interfaccia grafica del sistema i propri scenari logici. Le configurazioni vengono provate e possono essere memorizzate per la verifica dei requisiti di funzionalità di sicurezza originali, o utilizzate in un secondo momento per ripristinare il sistema a uno stato conosciuto. Ingressi e uscite flessibili aiutano a confermare che il sistema prevede un mix variegato di tipi di I/O digitali e analogici. Inoltre, sono disponibili le versioni I/O simplex e fault-tolerant (dual) per far fronte alle diverse esigenze di ridondanza.
Il sistema soddisfa i requisiti fino al Safety Integrity Level 3 (Sil 3) ed è conforme alle normative IEC 61511/Isa 84.00.01. Utilizza hardware pronti da installare, certificati TÜV e software applicativo convalidato.