Qnx Software Systems, produttore dell’omonimo sistema operativo real time per soluzioni embedded, è stata acquisita dalla Harman International Industries per 138 milioni di dollari. Il direttivo di Qnx ha commentato in modo positivo l’acquisizione, in quanto entrambe le aziende sono fortemente coinvolte nel settore automotive.
Harman è attiva nei sistemi elettronici, telematici e audio per il mercato automobilistico, mentre Qnx è presente sul mercato dell’industria automobilistica come fornitore di sistemi operativi embedded. I vertici di Qnx affermano che l’azienda sarà un’unità produttiva indipendente e potrà fornire i suoi prodotti software alle concorrenti di Harman nel settore automobilistico.
Qnx può contare tra i suoi clienti Delphi Automotive e Visteon, entrambi attivi nel settore dei sistemi telematici per l’industria automobilistica. Harman ha un volume d’affari annuo di oltre 1 miliardo di dollari nel settore della telematica per auto, tra i maggiori clienti sono inclusi Mercedes-Benz e Chrysler.