La nuova linea di prodotti Unistream di Unitronics, rappresentata in Italia da Telestar, offre una potente architettura a doppia CPU (tempo di scansione più veloce, fino a 2.048 I/O oltre 2 MB di memoria per le variabili), una serie di pannelli touch di elevata qualità e una facile installazione dell’I/O sia locale sia remoto.
Il sistema modulare “all-in-one” Unistream consente di personalizzare, in base alle esigenze, ogni tipo di applicazione: semplice o complessa, su piccola o larga scala. Per creare il proprio controllore “all-in-one” gli utenti devono soltanto selezionare il pannello preferito e aggiungere, con un semplice gesto, la CPU e gli I/O desiderati.
Unistream utilizza Unilogic, il nuovo intuitivo ambiente di programmazione per la configurazione hardware, la programmazione del PLC e dell’HMI, che riduce il tempo di programmazione del 50 %. Unilogic permette al programmatore di creare una libreria di blocchi funzione e schermate HMI che possono essere importati in qualsiasi nuovo progetto e anche condivisi con altri utenti. I wizard del software consentono di risparmiare tempo sulla definizione dei punti di I/O e PID. Le opzioni “drag and drop”, la creazione automatica della linea e il riutilizzo del codice esistente rendono la programmazione semplice e veloce . Unilogic mette a disposizione una vasta libreria di elementi grafici e widget per realizzare accattivanti pagine HMI.
Unistream supporta RS485, CANopen , Unican, Modbus seriale e Modbus Ethernet e consente di comunicare con protocolli di terze parti. Porte USB host, SD card e porte seriali supportano dispositivi esterni quali modem, stampanti, lettori di codici a barre, chiavi USB per il download/upload dell’applicazione e molto altro ancora. Unistream si programma sia tramite porta USB Device sia via Ethernet.
Unitronics con la piattaforma Unistream introduce un’ulteriore novità: le UniApps, applicazioni sviluppate per Unistream inseguendo il concetto delle App nel mondo degli smartphone e tablet. Sfruttando le librerie di comunicazione, il cliente è in grado di creare la propria applicazione UniApps in base alle proprie esigenze e funzionalità e installarla nel controllore. Le UniApps, già integrate di default, consentono agli utenti di accedere ai dati, modificarli, monitorarli, risolvere i problemi, eseguire il debug del sistema e altro ancora.