Automazione Plus

Sistema di visione Keyence per l’ispezione di biscotti rottiERT

Keyence ha fornito alla Nutrition & Santé, leader europeo nella produzione di alimenti organici e salutistici, il sistema di visione CV-5000 per gestire le enormi quantità di biscotti trattati ogni minuto dall’azienda: i biscotti, infatti, escono dalle linee di produzione a gruppi di 4 o 5 unità, che sono quindi avvolti in confezioni e inseriti nei loro imballi di cartone ad alta velocità.

Per la Nutrition & Santé i biscotti rotti sono un difetto critico. L’azienda aveva bisogno di una soluzione di rilevamento che potesse gestire le enormi quantità di biscotti trattati ogni minuto e funzionasse 24 ore al giorno. Con il sistema di visione CV-5000 il rilevamento dei bordi viene eseguito da due telecamere poste circa 20 centimetri al di sopra dei biscotti su ogni linea. È stato necessario creare un programma differente per ciascuna delle circa trenta forme e dimensioni trasportate su ogni linea.

CV-5000 permette di elaborare 1 milione di pixel in 20,5 ms, rendendo possibile anche l’esecuzione di ispezioni multiple. Il sistema migliora l’affidabilità delle ispezioni in-process grazie alla sua ripetibilità sette volte superiore a quella degli standard attuali e alle molte funzioni di elaborazione delle immagini che ottimizzano la precisione di ispezione.

I modelli della Serie CV-5000 sono controllati da un motore di elaborazione delle immagini a colori ad alta velocità e da una CPU Risc (Reduced Instruction Set Computer) ad alta velocità. Entrambi sono supplementati da due DSP (Digital Signal Processor) progettati specificamente per l’elaborazione di immagini.

Tutti i modelli della Serie CV-5000 utilizzano questi quattro processori per raggiungere il parallel processing e ottenere la massima velocità di elaborazione possibile – circa il doppio di quella dei principali modelli disponibili sul mercato. Il sistema è inoltre dotato di una memoria a doppio buffer che gli permette di accettare il prossimo ingresso di trigger durante l’elaborazione di un’immagine.