Automazione Plus

Sistema di visione Cognex per applicazioni a coloreERT

Cognex ha presentato il nuovo In-Sight 7010C, un sistema Entry-Level in grado di identificare il colore dei componenti analizzati, con una risoluzione di 24 bit pari a 16 milioni di colori, molti più di quelli che l’occhio umano è in grado di distinguere. Tra le numerose applicazioni che richiedono l’identificazione dei colori vi sono il settore automobilistico (identificazione del modello di pneumatico, identificazione dei fusibili), l’agroalimentare (aroma del prodotto per conferma del confezionamento), l’elettronica/hardware (verifica del colore dei tasti, conferma della sequenza dei colori dei fili) e il settore farmaceutico (identificazione di compresse, fiale o capsule). 


Insieme a In-Sight 7010C, Cognex si appresta a presentare altri tre modelli di sensori di visione a colori, In- Sight 7200C, 7400C e 7402C, progettati per applicazioni più complesse come, ad esempio, quelle di tipo logico, con colori compositi o che richiedono risoluzioni e velocità più elevate. 
”Con In-Sight 7010C i nostri clienti hanno oggi a disposizione una serie di prodotti capaci di affrontare qualsiasi tipo di applicazione a colori, dalle più semplici a quelle più complesse, che richiedono il potente In-Sight 7402C”, ha affermato Herbert Lade, vice president e business unit manager della divisione Vision Systems di Cognex.

“Grazie poi all’intuitiva interfaccia EasyBuilder” ha aggiunto Lade, “anche gli utenti meno esperti saranno in grado di sfruttare gli strumenti di visione Cognex della famiglia In-Sight 7010C, inclusi quelli per l’identificazione del colore, il rilevamento delle strutture e la misurazione dei componenti”. 


Come per la suite di sistemi di visione In-Sight 7000 già in commercio, anche i nuovi modelli a colori sono caratterizzati da funzioni che consentono di risparmiare tempo e denaro durante l’integrazione, quali involucro IP67 compatto, standard di comunicazione affidabili, tecnologia con autofocus e illuminazione integrata.