Cognex propone una soluzione di visione industriale completa che semplifica lo sviluppo, la distribuzione e la manutenzione di applicazioni multicamera 2D e 3D. Grazie alla combinazione del software Cognex Designer, del controller di visione VC5, dei sensori di spostamento laser 3D e dei nuovi modelli di telecamere industriali Cognex (Cic), sarà possibile gestire le più complesse applicazioni con telecamere multiple dalle elevate prestazioni e con profilatori 3D.
Il controller VC5 è dotato di software Cognex Designer preinstallato, un ambiente di sviluppo completo che consente di gestire la configurazione di specifiche operazioni di visione, le comunicazioni a livello di stabilimento e l’aspetto dell’interfaccia utente. L’interfaccia con funzione “drag-and-drop” semplifica le operazioni di configurazione della libreria di strumenti di visione 2D e 3D. Le funzionalità integrate includono livelli di accesso utente, avvisi in tempo reale, interfacce localizzabili e registrazione di database SQL.
Il controller VC5, gestito da una CPU Dual core a prestazioni elevate, è dotato di un sottosistema dedicato in tempo reale per protocolli di comunicazione a livello di stabilimento (Ethernet/IP, Profinet) e I/O di precisione. Il controller consente la connessione diretta con un massimo di 4 sensori di spostamento laser 3D serie DS1000 o telecamere a scansione lineare e dell’area GigE Vision di Cognex. Progettato con componenti OEM, è destinato a una disponibilità minima di tre anni.
La gamma di sensori 3D è stata ampliata per gestire una grande varietà di applicazioni 3D, che richiedono risoluzioni più elevate e campi visivi più ampi. Per l’acquisizione di immagini standard, il portafoglio Cic offre un’ampia scelta di telecamere che garantiscono un fattore di forma ridotto e prestazioni elevate. Tra i nuovi modelli sono disponibili sistemi a scansione lineare GigE Vision 4k, a scansione dell’area da 60 frame al secondo e 2 megapixel (MP), nonché una telecamera a colori da 4 MP.
Cognex Designer fornisce un accesso 100% grafico e programmatico agli strumenti 3D per l’ispezione di altezza, volume, angoli di inclinazione e sezione trasversale, unitamente alla libreria completa di strumenti 2D VisionPro, che comprende anche PatMax, IDMax e OCRMax.