Un piccolo componente di grande impatto: i traversini forati della serie LG di Kabelschepp migliorano la vita di servizio della catena portacavi e dunque la sostenibilità del sistema nel complesso. Altri vantaggi: guida ottimale di cavi e tubi particolarmente pesanti sull’asse neutron della catena, incrementi di 1 mm altamente flessibili, oltre alla facilità di installazione e manutenzione.
“Minore sarà la pressione applicata su cavi e tubi nella catena portacavi, maggiore sarà la loro durata” spiega Warner Eul, responsabile Industry & Product Management presso Tsubaki Kabelschepp. “I nostri traversini forati in questo contesto sono i cosiddetti guanti in velluto. L’utilizzo di alluminio di alta qualità assicura un alloggio particolarmente delicato di cavi e tubi. Ciò riduce gli interventi di manutenzione, minimizza i tempi morti, e fornisce un importante contributo alla sostenibilità grazie all’allungamento della vita di utilizzo dei componenti”.
Caratteristiche del prodotto
I traversini in silumin sono progettati apposta per essere eseguiti per ogni specifica applicazione, tenendo conto di numero, diametro e posizionamento dei cavi nella sezione. Ciò risulta in un perfetto alloggio sull’asse neutro. Utilizzando questi separatori su misura si offre il vantaggio di minimizzare i relativi movimenti tra cavi/tubi ed il traversino, per assicurare sempre un alloggio ottimale.
“In base all’applicazione, offriamo ai nostri clienti i traversini forati come versione in due metà o singola”, spiega Eul. “Ciò permette un alloggio ideale anche per tubi di grandi dimensioni, come per esempio nelle applicazioni idrauliche. E con i nostri incrementi da 1mm fino a 1 500mm, possiamo adattare perfettamente i traversini forati allo spazio disponibile.”
I connettori a vite rendono più facile il rilascio dei traversini all’interno e all’esterno, permettendo un facile accesso alla catena portacavi e una installazione di cavi e tubi facile e veloce, il che permette di risparmiare tempo e denaro. La disposizione dei traversini può essere decisa in modo tale da potersi adattare all’applicazione su ogni maglia (VS) oppure ogni due maglie (HS). Oltre alla classica versione circolare, sono possibili anche altri tipi di sezione, come per esempio quelle per cavi piatti.
“Con i traversini forati in silumin, offriamo una soluzione innovativa che incrementa la vita di servizio e l’impatto ambientale dei nostri sistemi portacavi e che può essere adattata in modo flessibile alle richieste del cliente”, riassume Eul. “Grazie al loro robusto design, questo tipo di traversini è adatto anche per l’utilizzo in applicazioni con carichi pesanti, come nella lavorazione dell’acciaio o altri settori in ambienti difficili”.