Automazione Plus

Sistema di stampa per siglatura con tecnologia LED-UVERT

Oggigiorno, macchine ed impianti vengono di norma progettati con programmi di pianificazione tridimensionali. Quadri elettrici, inclusa l’immagine termica, vengono sviluppati tramite calcolatori ad alte prestazioni. Piani di progetto e schemi elettrici vengono creati da integratori negli uffici di pianificazione e rappresentati in sistemi CAE. Come parte integrante della catena del valore aggiunto, un software di pianificazione e di siglatura – come Clip Project advanced di Phoenix Contact – estrae, con un solo clic del mouse, le informazioni archiviate riguardanti cavi, conduttori, punti di connessione e siglature da tutti i più comuni sistemi CAE. Un inserimento manuale dei dati non è necessario, con ciò evitando anche errori di inserimento o duplicazioni. Inoltre, le informazioni dell’utente, completate o modificate mediante un’interfaccia bidirezionale, possono essere riscritte nel sistema CAE.

All’interno dell’ampia e crescente gamma di prodotti per la marcatura di morsetti, cavi, conduttori ed attrezzature, “Bluemark CLED” di Phoenix Contact (presentata alla fiera SPS 2013) rappresenta un completo e potente sistema di stampa per numerose attività di siglatura industriale. Il sistema di stampa elabora le siglature nel formato Unicard. Grazie all’ampliamento continuo, la gamma prodotti comprende attualmente più di 200 diversi formati per la siglatura di etichette standard europee ed internazionali di produttori diversi. In combinazione con il software di pianificazione e siglatura Clip Project advanced si generano automaticamente rappresentazioni bidimensionali delle morsettiere, con la loro precisa disposizione, e tutte le informazioni rilevanti come i dati di siglatura, le distinte d’ordine, gli elenchi dei pezzi e di assemblaggio. Le informazioni possono essere rese disponibili online, a disposizione degli installatori. I singoli componenti vengono prelevati a magazzino oppure ordinati da un sistema aziendale di gestione materiali. Come già accennato, anche i dati di siglatura vengono interamente prelevati dal software dallo schema funzionale ed inoltrati al sistema di stampa con un singolo clic.

Bluemark CLED è un sistema di stampa con tecnologia LED-UV di ultima generazione. La tecnologia LED-UV è impiegata nel sistema Bluemark sin dal 2009, ma oggi si presenta in formato compatto e con una superficie per 24 LED ridotta ad un solo centimetro quadro. Grazie all’utilizzo della cosiddetta tecnica COB (chip on board), non solo è diminuito il peso della stampante ma anche le sue dimensioni. Migliorata anche l’efficienza energetica – un consumo di energia di 70 Watt permette un risparmio del 90% rispetto a sistemi di stampa equivalenti – vantaggio derivante dall’assenza di ventilatori e dal fatto che non è richiesta energia termica per l’indurimento dell’inchiostro UV privo di solventi. Conseguentemente non vi è sviluppo alcuno di emissioni. Oltre a queste nuove funzionalità sono presenti ulteriori novità, implementate per la prima volta in questo segmento di stampa: l’alimentazione flessibile del materiale, il touchscreen intuitivo e il modello con scheda di licenza.

Gli utenti che già utilizzano una stampante Bluemark e che devono evadere imprevisti picchi di ordini possono ricorrere al modello con scheda di licenza. Una volta scaduto l’account di licenza, l’utente ha la possibilità di ricaricarlo, di restituire il dispositivo o di acquistarlo.

www.phoenixcontact.it