Automazione Plus

Sistema di reporting e analisi dei consumi energeticiERT

Nei propri impianti di produzione di biometano, la necessità principale da cui è mossa GM Green Methane è quella di acquisire, visualizzare e analizzare in forma centralizzata e in tempo reale i consumi energetici degli impianti dei propri clienti. Ciò si traduce in riduzione dei costi, aumento di competitività ed ecosostenibilità delle aziende. Il valore della soluzione proposta da Seneca è quello di coniugare un moderno sistema di energy management con un sistema di controllo industriale con un’infrastruttura di rete moderna, sicura, senza possibilità di manomissioni dei dati.

La soluzione Seneca

La soluzione proposta da Seneca per l’analisi dei consumi si basa su 3 livelli di sorgenti di dati (misure energetiche di processo, impianti tecnici di gestione e analisi gas, dati di gestione impianto) e 2 piattaforme di monitoraggio (Scada/VPN, 3G+/Ethernet/Energy Management).

La scelta della tecnologia di monitoraggio è caduta su LET’S, la piattaforma VPN-IoT di Seneca per macchine e impianti che abbatte i costi di manutenzione, automazione e gestione, offrendo un servizio di connettività su 3 livelli: accesso remoto a macchine impianti, controllo programmabile, supervisione e monitoraggio in rete. Basato sul modulo Server VPN BOX che può contare su 1 porta Gbps, 2 porte USB, 32 GB SSD Drive e processore dual core da 1.86 GHz, LET’S supporta fino a 496 dispositivi in modalità Single LAN (connessione always on).

VPN BOX attiva le connessioni dei PC Client alla rete VPN con la massima sicurezza nella gestione delle credenziali di accesso e dell’indirizzo IP. Oltre al software di gestione delle connessioni e dei dispositivi in rete (VPN Client Communicator), nei nodi client sono attivi i tool Web/App dello Scada Zenon accessibili con estrema semplicità tramite browser.

L’unità Z-PASS2-S consente le operazioni di diagnostica e manutenzione remota sugli impianti, in particolare analizzando e archiviando i dati provenienti dagli impianti di gestione e analisi dei gas (compressore biogas, chiller, gascromatografo, analizzatore di gas) in totale integrazione con i gateway industriali Z-KEY.

Z-PASS2-S offre inoltre la funzione di accesso remoto Single LAN agli impianti, garantendo cioè sia la connessione contemporanea e sempre attiva su tutti i siti, sia la comunicazione tra sottoreti appartenenti alla stessa VPN. La polifunzionalità di Z-PASS2-S consente un ulteriore livello di gestione dati. Tramite 3G+/Ethernet i dati di impianto sono infatti archiviati localmente e trasmessi via internet al Server di Energy Management.

 

Modello logico del sistema di monitoraggio VPN – IoT Seneca