Automazione Plus

Sistema di posizionamento induttivo Industry 4.0-ready di Pepperl+FuchsERT

Il sistema di posizionamento induttivo PMI F90 di Pepperl+Fuchs è in grado di rilevare con precisione la posizione assoluta di un attuatore e la distanza tra due dispositivi. Grazie alla tecnologia IO-Link, il sistema è dotato di ampie capacità di comunicazione ed è adatto ad applicazioni 4.0. La tecnologia brevettata “multi-coil” garantisce la massima accuratezza della misura.

Il sistema di posizionamento induttivo PMI F90 funziona con un esclusivo sistema multi-coil brevettato. La posizione assoluta dell’attuatore viene rilevata con precisione dai segnali di una sola bobina. Oltre all’invio del segnale di posizione analogico, è possibile anche definire i punti di intervento. Il sensore è in grado di rilevare la posizione di due attuatori e la loro distanza, il che rende possibile eseguire funzioni di posizionamento dinamico con pochissima tecnologia di misura.

Grazie all’interfaccia IO-Link il dispositivo consente di attivare un flusso continuo di dati, una caratteristica particolarmente apprezzata nelle applicazioni con architettura Industry 4.0. I registri degli eventi, i messaggi di errore, i dati riguardo la qualità del segnale e lo stato del dispositivo e le ore di funzionamento possono essere letti direttamente dal master IO-Link.

I sensori PMI F112 e PMI F166, parte di questa famiglia, sono dedicati ad applicazioni in aree delimitate e ambienti difficili. Il design compatto consente di installare questi sensori anche negli spazi più ristretti, mentre la robusta custodia metallica li protegge dalle interferenze esterne.

I vantaggi di un sistema di posizionamento induttivi si applicano a tutti i dispositivi: assenza di contatto e manutenzione, minima usura, resistenza allo sporco e alle interferenze. Qualsiasi componente o oggetto in acciaio può essere utilizzato come attuatore, poiché il sistema induttivo non richiede un attuatore magnetico. Rilevamento di posizione indipendente dalla distanza. Campo di misura e di intervento programmabili. Funzioni di misura e comando in un unico dispositivo. Parametrizzazione tramite IO-Link. Versioni per Zona ATEX 2/22.