Con l’aumento della richiesta del nuovo standard wireless globale 5G, dei veicoli elettrici (EV) e della guida autonoma, l’ispezione degli assiemi PCB dei veicoli è sempre più complessa. Il nuovo sistema di ispezione di PCB di Omron, serie VT-S10, è dotato di una tecnologia di imaging e di intelligenza artificiale e consente l’ispezione ad alta precisione di tali componenti chiave per mantenere e migliorare la qualità, contribuendo così alla protezione e alla sicurezza.
Dotata della tecnologia di imaging MDMC (Multi-Direction Multi-Color) proprietaria di Omron, la serie VT-S10 ottimizza automaticamente gli angoli di irradiazione, i colori e l’intensità luminosa dell’illuminazione durante l’ispezione dell’assieme PCB, tenendo conto di caratteristiche quali le forme dei componenti elettronici e la saldatura sul circuito stampato. I primi test dimostrano che questa nuova tecnologia può ridurre le ore uomo necessarie per la configurazione di circa il 70%. Inoltre, grazie all’intelligenza artificiale, questo sistema di ispezione PCB è in grado di automatizzare le ispezioni che finora hanno dovuto fare affidamento sui sensi umani, migliorando significativamente la precisione delle ispezioni.
Il collegamento dei dati con le apparecchiature di produzione di altri produttori utilizzando il software di processo proprietario QupAuto di Omron consente di migliorare la qualità del monitoraggio, riducendo al minimo i difetti. Questa nuova serie può migliorare la qualità della visualizzazione sviluppando un database di risultati di ispezione, inclusi valori numerici e immagini da ciascun processo. Inoltre, la tecnologia VT-S10 migliora il tasso di rendimento al primo passaggio, ottimizzando automaticamente i criteri di ispezione post-stampa/post-posizionamento in base ai risultati dell’ispezione al processo finale. Può inoltre collegare i dati ad altri produttori di apparecchiature di produzione per ridurre ed evitare i difetti. Un test di convalida con un cliente ha dimostrato che, con l’introduzione di questo sistema M2M, il rapporto dei difetti è stato ridotto di oltre il 50%, rilevando e affrontando le variazioni di qualità prima che si verificassero i difetti.
Omron ha sviluppato un concetto di innovazione della produzione, denominato “i-Automation”, e si impegna a portare l’innovazione nei siti di produzione attraverso tre innovazioni chiave, o tre “i”. Le soluzioni Omron sono “integrate (evoluzione nel controllo)”, “intelligenti (intelligenza sviluppata attraverso latecnologia delle informazioni e delle comunicazioni)” e “iinterattive (la nuova armonizzazione tra esseri umani e macchine)”. Omron favorisce l’innovazione negli ambienti di produzione. Grazie all’integrazione della più ampia gamma di dispositivi di controllo e all’uso dell’intelligenza artificiale pienamente utilizzata nell’ispezione della saldatura, la serie VT-S10 è la più recente offerta Omron che incarna il concetto di “i-Automation”. In futuro, l’azienda vuole continuare a far evolvere i reparti di produzione di pari passo con i clienti. Espandendo l’ambito e i parametri per l’ispezione automatizzata, gli operatori devono essere liberi da un lavoro semplice e monotono, in modo da poter svolgere compiti più creativi, migliorando in ultima analisi la protezione e la sicurezza della società.