Con il completamento del sistema di distribuzione per partenze motore Msfs per quadri di automazione, Eaton mette a disposizione dei propri clienti una soluzione per alimentare i circuiti di comando e protezione motore arricchita con numerose novità, tra cui un modulo di alimentazione da 125 A, nuovi adattatori per interruttori modulari e scatolati e un alimentatore da 5 A /24 Vdc.
Progettato per offrire una soluzione sicura per la distribuzione all’interno del quadro di automazione, il sistema di distribuzione è dotato ora di un modulo di alimentazione da 125 A – ovvero, la portata nominale delle sbarre del sistema stesso. Ciò permette di utilizzare l’ Msfs alla massima corrente d’impiego, permettendone cioè un pieno utilizzo, mentre in precedenza si rimaneva limitati agli 80 A.
Il sistema si colloca quindi tra la soluzione base – costituita dai blocchi di sbarre tripolari – e la soluzione di livello più elevato – il sistema sbarre di distribuzione SASY60i – definendo un nuovo standard intermedio in termini di costo, versatilità e valori di corrente per i sistemi di automazione.
Nel contesto dell’ampliamento del sistema Msfs, Eaton propone ora nuovi adattatori che – permettendo di agganciare al sistema sia gli interruttori modulari FAZ fino a 63 A sia l’interruttore scatolato NZM1 fino a 125 A – estendono l’impiego di Msfs anche ad utenze non strettamente legate all’avviamento di motori. Allo stesso tempo, nella versione idonea (Rosf), anche i nuovi avviatori ibridi EMS2 (Electronic Motor Starter) possono essere agganciati al sistema Msfs.
Tra le novità previste dal completamento del sistema, anche un alimentatore trifase da 5 A /24 Vdc che – in gran parte delle applicazioni di automazione – permette di alimentare i circuiti ausiliari a 24 Vdc dell’equipaggiamento elettrico di una macchina senza dover prevedere ulteriori alimentatori. Inoltre, gli adattatori finora offerti per combinazioni «Pkzm0/PKE + soft-starter DS7» vedono estesa la possibilità del loro utilizzo anche agli avviatori a velocità variabile DE1(1) fino a 1,5 kW.
“L’innovativo sistema di distribuzione per quadri d’automazione Msfs rappresenta una soluzione sicura, ideale per i costruttori di macchine che vogliano realizzare nel migliore dei modi la distribuzione elettrica all’interno dei quadri di automazione” ha dichiarato Massimo Bartolotta, Segment Manager Moem di Eaton Italia. “Il completamento della gamma testimonia il continuo impegno dell’azienda nello sviluppo di soluzioni che rappresentino lo stato dell’arte del mercato degli equipaggiamenti elettrici di macchina in termini di sicurezza, flessibilità e semplicità di utilizzo”.