Con il sistema di controllo macchine XCA 1277, Schleicher Electronic ha ampliato la linea di controlli XCx. Recentemente Schleicher Electronic, facente parte del gruppo Aurelius di Monaco di Baviera, è passata sotto il controllo di Sven Dübbers, che la guiderà come Amministratore Delegato; la distribuzione italiana dei prodotti Schleicher è di competenza di Tritecnica.
Grazie all’upgrade a Windows embedded standard 7 e al potente processore Intel Core i7, sono possibili applicazioni con un massimo di 64 assi interpolati e 32 sistemi. La fase di sviluppo si è concentrata sulla riduzione degli oneri di manutenzione e sul prolungamento della durata. Inoltre, rispetto ad altri sistemi di controllo presenti sul mercato, questo controllo è particolarmente “cool”: al posto di un delicato disco rigido che produce calore viene infatti utilizzato un Solid State Disk (SSD). L’impiego di processori a consumo ridotto rende superflui i moduli di raffreddamento mobili (da sottoporre a manutenzione). Un vantaggio considerevole per i costruttori e gli utilizzatori delle macchine.
Il sistema operativo in tempo reale VxWorks per il controllo macchine e Windows 7 embedded per la visualizzazione e la comunicazione vengono eseguiti in parallelo. Il processore Core i7 3517 UE possiede due core da 1,7 GHz ciascuno e si avvale della tecnologia Hyper-Threading nonché di una memoria RAM DDR3 di 4 GB. La sicurezza di questo esercizio in tandem dei sistemi operativi è affidata al Real Time Hypervisor, che distribuisce i due sistemi sui core del processore, garantendo un funzionamento stabile anche in caso di anomalie. Se Windows si blocca o riavvia, il software di controllo continua a funzionare normalmente. Il sistema operativo Windows è protetto da errori di sistema, software dannosi o impieghi errati tramite speciali driver di filtro: le modifiche involontarie del software hanno effetto solo sulla memoria RAM; dopo ogni riavvio il sistema torna allo stato originario. Le modifiche pianificate possono invece essere eseguite direttamente sull’SSD. Anche la rimanente memoria di massa è stata rivisitata e offre ora maggior spazio per i dati di applicazioni specifiche.
Come tutta la serie XCx, anche questo nuovo sistema di controllo Schleicher ruota intorno alla sincronizzazione CNC/SPS permanente: il modello “Intelligent Motion Controller” (in:mocon). XCA 1277 è meccanicamente integrato nella serie XCx e possiede varie interfacce per l’allacciamento delle periferiche: interfaccia CAN, USB e DVI/VGA, allacciamenti Ethernet con switch integrato, moduli I/O analogici e digitali e interfaccia Sercos III. Le affermate caratteristiche dei prodotti Schleicher sono presenti anche nel XCA 1277: “Schleicher Dialog” permette di parametrizzare il sistema di controllo dal computer con rapidità e facilità. Il web server integrato facilita la visualizzazione e il funzionamento.