Gefran lancia eXtru+, il nuovo sistema di controllo compatto per l’estrusione da laboratorio e compounding, immediatamente pronto all’uso, completamente programmabile e con integrate funzioni tecnologiche avanzate.
Le funzioni di saving and efficiency energy management, legate a una corretta strategia di utilizzo delle zone di termoregolazione in fase di avviamento e durante il mantenimento, si integrano perfettamente con una diagnostica estremamente avanzata e la possibilità di “remotazione” del sistema attraverso differenti servizi attivabili sulla porta Ethernet.
La flessibilità della soluzione si realizza attraverso l’adozione di un protocollo di comunicazione aperto e standard, quale Canopen, che permette di integrare prodotti di terze parti e anche attraverso la possibilità di modificare in parte o totalmente l’applicazione fornita a corredo del sistema.
La precisone del controllo, in particolar modo della termoregolazione, è assicurata dal potente PLC che gestisce tutti i loop di regolazione, la sincronizzazione dei motori, gli allarmi e la pressione di melt archiviando tutti gli allarmi e i dati per il controllo qualità. Infine l’utilizzo di display da 7” (wide screen) in abbinamento a una grafica accattivante, permette un uso del sistema immediato e intuitivo.
Il software applicativo fornito con il sistema è stato verificato, testato e documentato in tutti i suoi aspetti e si basa su tecnologie di programmazione standard (Iec 61131-3). Copre tutte le tipiche necessità degli estrusori ed è nel contempo, ove fosse necessario, personalizzabile sia nella sezione grafica che nel codice PLC.