Con il terminale portatile ProNumeric OP 50 M, Schleicher Electronic rivoluziona il modo di utilizzare le macchine utensili, i manipolatori e i robot industriali. È la prima volta che una macchina può essere utilizzata con la praticità di uno smartphone. Il grande touchscreen di questo maneggevole dispositivo visualizza un’interfaccia utente personalizzata, trasmessa dal sistema di controllo al dispositivo tramite un browser web. Contemporaneamente, altri elementi di comando come la rotella manuale ad alta risoluzione permettono all’operatore e al sistema di controllo di interagire in tempo reale. Il clou: rispetto ai terminali convenzionali, ProNumeric OP 50 M non è solo molto maneggevole, ma supporta con facilità anche la connessione alle reti EtherCAT e sercos III. Attualmente è in fase di progettazione una versione ProfiNet.
Le potenti soluzioni Ethernet in tempo reale EtherCAT e sercos III consentono di allestire sistemi di controllo macchine con un’unica rete per I/O, azionamenti e terminali. Primo terminale portatile nel suo genere, ProNumeric OP 50 M supporta in maniera ottimale queste due versioni correnti di protocolli e può essere quindi collegato a svariati sistemi di controllo di rinomati produttori. Inoltre nella rete viene installato un gateway Schleicher compatibile con entrambi i protocolli in tempo reale. Il relativo sistema di comunicazione può quindi essere semplicemente selezionato con un interruttore. Al momento è sotto esame anche la fattibilità economica di una versione ProfiNet.
Per poter essere scollegato da una macchina e ricollegato in un altro punto durante l’esercizio, ProNumeric OP 50 M è dotato di un browser web integrato che consente di programmare un’interfaccia utente personalizzata con tutte le funzioni di visualizzazione standard. Il progetto di visualizzazione non viene salvato sul terminale portatile, bensì nella memoria di massa di ciascun sistema di controllo. In questo modo l’interfaccia utente risulta subito disponibile in caso di collegamento a un altro sistema di controllo. Anche gli aggiornamenti si eseguono senza problemi, addirittura tramite manutenzione remota.
Se finora era necessario un laborioso inserimento di dati sul computer, ora, con ProNumeric OP 50 M, tutto ciò che serve agli addetti alla regolazione della macchina per parametrizzare rapidamente in loco sta in una mano. Il touchscreen resistivo può essere utilizzato addirittura indossando dei guanti da lavoro, mentre lo schermo TFT da 5 pollici presenta i dati in modo chiaro grazie alla grafica ad alta risoluzione. Dotato di una potente retroilluminazione a LED, è stato realizzato con proprietà anti-abbaglio per l’utilizzo in fabbrica. In condizioni di luce particolarmente scarsa, per rischiarare l’area di lavoro in modo chiaro e puntuale si può ricorrere alla torcia LED incorporata nella parte frontale del dispositivo.Come per gli altri terminali Schleicher, al centro dell’attenzione vi è la sicurezza dell’utilizzatore della macchina. ProNumeric OP 50 M è dotato di un pulsante di arresto di emergenza a due canali a norma DIN 60204, collegato al gateway tramite un cablaggio di sicurezza. L’alloggiamento omologato è robusto in materiale antiscivolo.
Schleicher Electronic è distribuito in Italia da Tritecnica.