Il sistema di bilanciamento servo-pneumatico (balancer) consente agli operatori della logistica e dell’assemblaggio di sollevare e spostare carichi senza sforzo, con sole due dita. Il cuore del sistema è costituito dalla potente soluzione di azionamento YHBP Festo, ideale per l’industria automobilistica e del packaging.
Il sistema rileva automaticamente il peso del carico e imposta la forza di bilanciamento adeguata, anche nel caso di aggiunta o rimozione dei carichi sospesi, e rende molto più flessibili i processi di produzione con un grande numero di variabili. L’intuitivo controllo attraverso un’impugnatura ad azionamento pneumatico ne rende l’utilizzo estremamente semplice.
La variante Safety della soluzione di azionamento, con monitoraggio della velocità a doppio canale e disinserimento dell’energia, raggiunge il Performance Level d, che assicura lo stato di sicurezza anche in caso di guasto dei componenti. Allo stesso modo vengono impediti movimenti pericolosi in caso di improvvise cadute di tensione o di pressione.
YHBP comprende, a seconda della versione, un cilindro pneumatico a norma Iso con diametro da 80 a 200 mm, un trasduttore di posizione, in opzione con relè per applicazioni di sicurezza, un’unità di valvole balancer VPCB, un’impugnatura ad azionamento pneumatico, il controllore di bilanciamento Cecc-D-BA per l’azionamento del balancer. Un software di bilanciamento con visualizzazione web browser-based è preinstallato nel controllore per le funzioni di messa in funzione e diagnosi.
Il sistema di azionamento è adatto per quasi tutte le cinematiche di bilanciamento, dalle colonne di sollevamento alle cinematiche parallele fino ai bracci articolati, per installazioni verticali oppure sospese, per esempio da un sistema a rotaia. Nell’industria automobilistica, il sistema di bilanciamento può essere utilizzato per movimentare e regolare con la massima precisione componenti pesanti, per esempio nell’assemblaggio di ammortizzatori, motori, cruscotti, pneumatici, parabrezza, portiere e sedili. Nei settori alimentare ed elettronico, il balancer permette il carico ed il trasporto di contenitori, pacchi e merci pesanti. Nel packaging viene utilizzato prevalentemente per il trasporto di rotoli di carta e pellicola e per le operazioni automatiche di carico e riposizionamento delle palette. Applicazioni simili si trovano anche nella costruzione di macchine, sistemi, utensili, elettrodomestici e nella tecnica di riscaldamento e condizionamento.