Molex introduce il sistema connettore stagno MXP120, un sistema di connessione ad alte prestazioni con passo da 4,00 mm basato su terminali da 1,20 mm per l’applicazione in cablaggi in linea su auto e veicoli commerciali. In grado di soddisfare i requisiti per applicazioni a media potenza fino a 13,0 A, il sistema MXP120 può sostituire i comuni sistemi da 1,50 mm offrendo in tal modo una soluzione più compatta e dimensioni più ridotte. Per contro, l’MXP120 possiede una maggiore capacità di corrente e robustezza rispetto a quelle possibili coi sistemi con terminali più piccoli da 0,64 mm. Compatibile con le interfacce AK e USCAR, l’MXP120 è progettato in base alle specifiche AK per le cavità in uso in tutto il mondo ed è pertanto conforme ai requisiti generali. I connettori in alloggiamento giallo sono qualificati secondo i livelli di prestazione T3-V2-S2 (+125°C / 250 m/s²) per l’impiego in sistemi di sicurezza a bordo veicolo. Seguirà poi la versione con alloggiamento di colore nero con opzioni di polarizzazione standard USCAR. Questi alloggiamenti saranno conformi alle specifiche T4-V4-S3 (per GMW3191) per prestazioni elevate (155°C / 300 m/s²) per l’impiego in applicazioni “powertrain” con vincoli di spazio.
Nuove applicazioni stanno venendo alla luce nell’elettronica di bordo dei veicoli per connessioni compatte dirette o in linea con requisiti prestazionali inferiori (125°C / 30 m/s2). I connettori neri saranno egualmente adatti per molte applicazioni industriali e consumer con requisiti di tenuta stagna e vincoli sulle dimensioni del package.
Le prese MXP120 presentano un sistema di aggancio integrato che garantisce eccellenti prestazioni in termini di accoppiamento e uno scatto udibile al momento dell’innesto per una sicurezza maggiore. Inoltre, un ponte posto sopra il dispositivo di aggancio ne garantisce la completa protezione dai danni potenziali e dalle sollecitazioni costanti durante l’imballaggio e la conservazione e aiuta a garantire le prestazioni di aggancio per tutta la vita utile del dispositivo. I sistemi di connessione del tipo con tenuta su conduttore singolo (SWS) dotati di una robusta tenuta perimetrale sono in grado di resistere ad ambienti con getti ad alta pressione sino al livello IPx8. Il sistema connettore stagno MXP120 è dotato di un Connector Position Assurance (CPA) robusto e di dimensioni maggiori che garantisce maggiore ergonomia e riduce il rischio di rotture o pre-assestamento prima dell’accoppiamento. Dopo l’accoppiamento del connettore, la CPA e il dispositivo di aggancio integrato operano congiuntamente per stabilizzare l’interfaccia del connettore senza intaccare la forza di accoppiamento.