Attraverso il nuovo sistema S-DIAS, Sigmatek propone una variante super compatta che permette di risparmiare molto spazio all’interno del quadro elettrico, il tutto con alta stabilità meccanica e semplicità nel montaggio, etichettatura e diagnosi.
Il montaggio su guida DIN, l’elettronica e il bus sono combinati in un unico modulo. Nel nuovo sistema, presentato in occasione di MC4 – Motion Control for, si hanno a disposizione tutti i moduli Sigmatek, dalle CPU sia di sicurezza sia non, agli I/O digitali a quelli analogici. Quanto alle dimensioni: 20 I/O per un singolo modulo in soli 12.5 x 103.5 x 72 mm. I moduli di I/O S-DIAS usano connettori standard, che possono essere facilmente cablati (morsetti a molla) e disconnessi. Inoltre, LED di stato posizionati a fianco di ogni singolo canale, facilitano la diagnostica.
La velocità di comunicazione di 100 Mbps rimane invariata rispetto alle classiche configurazioni DIAS o C-DIAS. Queste performance sono ottenibili attraverso il Varan, bus flessibile, di sicurezza e ad alte prestazioni su base Ethernet. Il sistema S-DIAS Safety risponde a tutti i requisiti per il SIL 3 in accordo con l’IEC 62061 e l’EN ISO 13849-1, categoria 4, PL e.