SICK presenta nuove varianti del sistema compatto di retroazione motore ad alta precisione EDS/EDM35. Alle collaudate varianti standard del sistema di misurazione assoluta di posizione, velocità e temperatura, che si è affermato con successo nelle applicazioni di alta gamma dei servomotori, si aggiungono varianti con sensori aggiuntivi per il monitoraggio delle vibrazioni e dell’umidità.
Il sistema di retroazione motore EDS/EDM35 offre quindi ampie possibilità di monitoraggio in tempo reale dello stato dei motori e degli assi di azionamento. Con il “Monitoring Box Servo Motor Basic” per il monitoraggio preventivo delle condizioni, SICK offre anche il giusto servizio digitale per applicazioni IT e cloud. La famiglia di prodotti EDS/EDM35, con un sensore di vibrazioni e umidità integrato per la prima volta in queste dimensioni e la tecnologia Hiperface DSL a cavo singolo puramente digitale, rende i servomotori più intelligenti.
Combina una misurazione della velocità e della posizione in tempo reale altamente accurata ed efficiente dal punto di vista tecnico ed economico. È possibile rilevare tendenze, schemi comportamentali e possibili anomalie nei servomotori e nelle trasmissioni, utilizzarli per il monitoraggio delle condizioni e per le funzioni di manutenzione predittiva ed evitare i fermi macchina non programmati senza ulteriori cablaggi o lavori di installazione.
La misurazione delle vibrazioni e dell’umidità fanno dell’EDS/EDM35 un sistema di allarme precoce intelligente
Oltre al monitoraggio della temperatura già implementato nelle versioni standard, la registrazione del comportamento delle vibrazioni – come indicatore di possibili danni o squilibri dei cuscinetti a sfera – e dell’umidità – come indicazione di possibili perdite nel motore – trasforma il sistema di feedback del motore EDS/EDM35 in un sistema di allarme precoce ed intelligente. I valori misurati nel vano motore sono molto precisi. È quindi possibile riconoscere tempestivamente eventuali danni al motore. Per quanto riguarda la misurazione delle vibrazioni, le macchine per impieghi gravosi, ad esempio nella lavorazione del metallo o del legno o nelle macchine per l’imballaggio, beneficiano della funzionalità di monitoraggio delle condizioni dell’EDS/EDM35.
Anche i produttori e gli operatori di macchine dell’industria alimentare e delle bevande e di applicazioni sensibili all’umidità sono interessati alle informazioni sull’umidità del motore.
Utilizzate i dati di misura sullo stato del motore nel “Monitoring Box Servo Motor Basic” digitale. La trasparenza sulle condizioni delle macchine e dei servomotori aiuta a riconoscere prima i malfunzionamenti e i rischi di guasto, a correggerli più rapidamente o a prevenirli in modo affidabile. Con il sistema gateway Telematic Data Collector e il software applicativo Monitoring Box, SICK offre un monitoraggio completo delle condizioni dei motori. L’applicazione basata su cloud per il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva nella tecnologia dei servoazionamenti fornisce informazioni trasparenti sulla produttività e la disponibilità dei motori utilizzando dati attuali e storici. Le impostazioni di avviso e allarme configurabili individualmente informano l’operatore della macchina su eventuali deviazioni dal normale funzionamento, in modo da poter avviare tempestivamente misure mirate.